Articoli in evidenza:

giovedì, marzo 07, 2024

Regina Matilde in una piantagione Cacao

La regina Matilde del Belgio in una cooperativa di produttori di cacao a Costa d'Avorio

6 marzo 2024

Dal 3 al 6 marzo la regina Matilde si è recata in Costa d'Avorio in qualità di difensore degli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG) per le Nazioni Unite.

Dopo aver visitato una scuola a Yopougon, costruita con mattoni di plastica riciclata, un villaggio di pescatori per osservare gli effetti dell'innalzamento delle acque sulle comunità locali, e lo stadio San-Pédro per promuovere l'uguaglianza di genere e l'inclusione attraverso lo sport, nell'ultima tappa del suo viaggio in Costa d'Avorio, la Regina Matilde ha visitato la Cooperativa dei Coltivatori di Cacao ECAM Meagui, a San-Pedro.

LEGGI ANCHE : La Regina  Matilde dei Belgi  in visita di lavoro in Costa d'Avorio

La regina Matilde ha potuto vedere le fasi di coltivazione del cacao e le iniziative delle cooperative per promuovere pratiche sostenibili e garantire un reddito dignitoso ai coltivatori. 

Impatto Socio-economico del Cacao

La Costa d'Avorio è leader mondiale nella produzione e esportazione di cacao, dove circa 6 milioni di ivoriani dipendono dalla coltivazione del cacao, che gioca un ruolo cruciale nello sviluppo socio-economico del Paese.

LEGGI ANCHE : La Regina Matilde del Belgio ricevuta dal presidente ivoriano Alassane Ouattara

Riflettori su Regina Matilde

Tutte le esperienze di questo viaggio in Costa d'Avorio serviranno alla Regina Matilde di preparare il  suo discorso alla prossima Conferenza Mondiale sul Cacao a Bruxelles, evidenziando il suo impegno verso gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite.

Con la sua visita in Costa d'Avorio, Regina Matilde del Belgio ha dimostrato il suo impegno verso il miglioramento delle condizioni di vita dei produttori e la promozione di un commercio equo.