Il principe Emanuele Filiberto e la principessa Maria Pia di Savoia ai funerali di Federico Mitterrand
26 marzo 2024
Nella chiesa di San Tommaso d'Aquino a Parigi, si sono svolti i funerali di Federico Mitterrand, alla presenza di numerosi politici, personalità dei media, del mondo artistico e letterario e reali.Tra i presenti alla cerimonia spiccano il principe Emanuele Filiberto e la principessa Maria Pia di Savoia, il principe Lorenzo del Belgio e la principessa Chantal d'Orléans.
La principessa Maria Pia di Savoia è figlia della regina Marie-José d'Italia, a sua volte figlia del re Alberto I del Belgio.
Federico Mitterrand
Federico Mitterrand è scomparso il 21 marzo a seguito di una lunga battaglia contro un cancro aggressivo. Nipote dell'ex presidente francese François Mitterrand è stato un regista, sceneggiatore e politico francese, nonché scrittore, documentarista, animatore e produttore televisivo e radiofonico. Dal 24 giugno 2009 al 16 maggio 2012 è stato ministro della Cultura e della Comunicazione nel Governo François Fillon II e nel Governo François Fillon III.
LEGGI ANCHE : Il Principe Emanuele Filiberto e la principessa Maria Pia di Savoia alla Accademia di Belle-Arti di Parigi
Principe Emanuele Filiberto di Savoia
Il principe Emanuele Filiberto di Savoia, recentemente capo della famiglia reale italiana, ha un legame speciale con Mitterrand attraverso la partecipazione alla cerimonia di insediamento all'Accademia di Belle Arti nel febbraio 2020, insieme a sua moglie Clotilde Courau e sua zia, la principessa Maria Pia, evidenziando l'importanza della cultura nell'unire figure di spicco di diversi ambiti.