Articoli in evidenza:

martedì, marzo 12, 2024

Famiglia Reale e Commonwealth Day 2024

La famiglia reale britannica partecipa alla cerimonia del Commonwealth Day del 2024

11 marzo 2024

La famiglia reale britannica ha partecipato all'annuale servizio del Commonwealth Day presso l'Abbazia di Westminster a Londra, un evento che sottolinea l'importanza delle relazioni e della cultura condivise tra i paesi del Commonwealth.

Quest'anno, la cerimonia è stata guidata dalla regina Camilla in assenza del re Carlo III, che è stata anche l'occasione per celebrare il 75° anniversario del Commonwealth, rafforzando l'unità tra i suoi 56 paesi membri.

Commonwealth Day

Il servizio del Commonwealth Day è un pilastro nel calendario della famiglia reale britannica, iniziato nel 1972, che quest'anno ha avuto la presenza della regina Camilla, il principe di Galles, il duca e la duchessa di Edimburgo, il duca e la duchessa di Gloucester e la principessa Anna. La principessa del Galles, anch'essa convalescente dopo la operazione chirurgica all'addome di gennaio, non ha partecipato alla funzione.

Re Carlo III e Regina Camilla

Il re Carlo III, attualmente il capo dell'organizzazione del Commonwealth, è stato impossibilitato a partecipare a causa di un trattamento contro il cancro, lasciando la regina Camilla a presiedere l'evento, che quindi ha preso una posizione di leadership significativa durante la cerimonia.

75 Anni del Commonwealth

Il Commonwealth Day del 2024 ha coinciso con il 75° anniversario del Commonwealth nella sua forma attuale, un'organizzazione che ora include paesi che non hanno legami storici diretti con la colonizzazione britannica, evidenziando la sua evoluzione e l'importanza dell'unità e della cooperazione internazionale.

LEGGI ANCHE : Il messaggio del Re Carlo III per il Commonwealth Day 2024

Messaggio del Re Carlo III al Commonwealth

Nonostante l'assenza, il re Carlo III ha contribuito con un messaggio preregistrato, enfatizzando l'importanza della diversità come punto di forza del Commonwealth e sottolineando l'impegno comune verso un futuro migliore, affrontando sfide globali come il cambiamento climatico e la perdita della biodiversità.

Prossimi Eventi 

Si è saputo che la regina Camilla presiederà le funzioni del Giovedì Santo nella cattedrale di Worcester il 28 marzo, dove in quella occasione distribuirà medaglie alle persone che si sono distinti nelle loro comunità.