Articoli in evidenza:

martedì, marzo 26, 2024

Principe Giuliano compie 3 anni

Il principe Giuliano di Svezia festeggia il suo 3° compleanno

26 marzo 2024

Il principe Giuliano Herbert Folke, duca di Halland è nato il 26 marzo 2021 all'Ospedale Danderyd, il più giovane e il terzo figlio del principe Carlo Filippo e della principessa Sofia. 

Il suo battesimo ha avuto luogo il 14 agosto 2021 nella Cappella del Palazzo di Drottningholm. 

La principessa Sofia e il principe Carlo Filippo hanno 3 figli maschi, il principe Alessandro, nato nel 2016, il principe Gabriele, nato nel 2017 e il principe Giuliano nato il 26 marzo 2021.

Il principe Giuliano è l'ottavo ed ultimo nipote del re Carlo XVI Gustavo e della regina Silvia, e 7° in linea di successione al trono svedese, dopo i suoi due fratelli, Alessandro e Gabriele (5° e 6°), suo padre, Carlo Filippo (4°), i suoi cugini Estelle e Oscar (2° e 3°), e sua zia, la principessa ereditaria Vittoria (1°).

Tutti i membri della  famiglia reale di Svezia  portano un titolo ducale. Il principe Carlo Filippo è duca di Värmland, il principe Alessandro è duca di Södermanland, il principe Gabriele è duca di Dalarna (Dalecarlia) ed il principe Giuliano è duca di Halland.

Ricordo che nell'autunno del 2019, il re Carlo XVI Gustavo riformò la Casa Reale, ed ha revocato il titolo di Altezza Reale e l'appartenenza alla Casa Reale ai figli della Principessa Maddalena e del principe Carlo Filippo.  Solo i figli della figlia maggiore (la principessa ereditaria Vittoria) mantengono i titoli di principi e principesse e membri della famiglia reale.

Il principe Giuliano è l'unico nipote nato dopo questa decisione che non ha mai avuto l'onore di aver il titolo di altezza reale.