Articoli in evidenza:

martedì, marzo 19, 2024

Adesione della Svezia alla NATO

Il Re Carlo XVI Gustavo  presiede la cerimonia  dell'adesione della Svezia alla NATO

18 marzo 2024

Sua Maestà il Re Carlo XVI Gustavo di Svezia ha guidato le celebrazioni della adesione alla Nato a Stoccolma, iniziando con una cerimonia ufficiale di fronte al Riksdag, alla presenza di figure chiave, tra cui il presidente del Riksdag, il primo ministro e i deputati, che ha enfatizzato l'importanza dell'evento. La bandiera svedese è stata solennemente issata al suono dell'inno della NATO, segnando simbolicamente l'inizio di un nuovo capitolo.

Il Discorso del Re

Nel suo discorso, il Re Carlo XVI Gustavo ha sottolineato il significativo momento storico che vede la Svezia diventare membro della NATO, segnando l'inizio di un nuovo capitolo per la politica di sicurezza svedese. Ha ricordato l'importanza storica dell'indipendenza della Svezia, ottenuta oltre 500 anni fa con la fine dell'Unione di Kalmar e l'inizio dell'era di Gustav Vasa. Il Re di Svezia riflette sulla transizione da una lunga tradizione di neutralità militare, iniziata sotto Carlo XIV Johan, verso l'integrazione nella NATO, un passo deciso in accordo con le leggi costituzionali del paese e supportato da un'ampia maggioranza politica.

Il discorso del Re ha evidenziato l'unione dei paesi nordici sotto l'egida della NATO, un risultato dell'adesione congiunta di Finlandia e Svezia, eh ha lodato la stretta collaborazione e il sostegno reciproco durante il processo di adesione. Il Re svedese ah anche espresso gratitudine verso la Finlandia e gli alleati NATO per le garanzie di sicurezza fornite.

La decisione di aderire alla NATO viene inquadrata nel contesto dell'attacco della Russia all'Ucraina, e questa adesione rafforza le capacità di difesa della Svezia, contribuendo alla forza e alla stabilità regionale dell'alleanza, senza cambiare gli obiettivi fondamentali della politica estera svedese.

Infine, il Re Re Carlo XVI Gustavo ha sottolineato l'impegno immutato della Svezia per la pace, richiamando le parole di Gustavo VI Adolfo e del primo ministro Tage Erlander: "La Svezia vuole la pace", ribadendo che l'adesione alla NATO è un atto di responsabilità collettiva per garantire la sicurezza e la libertà, non solo per l'attuale generazione, ma anche per quelle future.

Svezia Entra nella NATO

Il 7 marzo 2024 segna l'ingresso ufficiale della Svezia nella NATO, un'organizzazione internazionale fondata per la difesa e la sicurezza degli stati membri, un evento che sottolinea un cambio di paradigma nella politica di sicurezza svedese.