Il re e la regina di Danimarca all'inaugurazione della mostra 'Federico X: il Re del Domani'
21 marzo 2024
Le Loro Maestà il re Federico X e la regina Mary di Danimarca, accompagnati dalla principessa Benedetta, hanno partecipato all'inaugurazione della mostra "Frederik X: King of Tomorrow" al Museo di Amalienborg nel Palazzo di Cristiano VIII.Il Museo di Amalienborg ospita la mostra per celebrare la storica successione al trono danese avvenuta il 14 gennaio. Attraverso fotografie, oggetti, videoclip, dipinti e suoni, la mostra dipinge un ritratto del nuovo re di Danimarca.
Mostra 'Federico X: il Re del Domani'
La coppia reale e la Principessa Benedetta sono stati accolti dal direttore del museo, Tommaso Thulstrup, al Museo di Amalienborg. La mostra si propone come un viaggio nella vita del Re Federico , mostrando oggetti dal valore personale e storico.
LEGGI ANCHE : Il Re Federico X di Danimarca lancia il Centro per l'innovazione dell'intelligenza artificiale
"Federico 10 - Re di domani" include una serie di oggetti che delineano la figura del Re Federico X, il suo primo zaino scolastico all'uniforme di gala della Marina, l'abito da sposa della Regina Maria ed altri cimeli che sottolineano momenti significativi della sua vita e regno.
La mostra racconta alcuni degli eventi e decisioni che hanno contribuito a plasmare la vita e la persona del Re danese, e durante l'inaugurazione, è stata messa in luce l'importanza del coinvolgimento del Re Federico con il Centro per la leadership pubblica di Re Federico all'Università di Aarhus. Le discussioni hanno evidenziato il suo impegno nel promuovere la leadership e l'innovazione nel servizio pubblico.
Dopo la chiusura ad Amalienborg, la mostra si trasferirà a Koldinghus continuando ad arricchire la Collezione dei Re Federico con pezzi che raccontano la storia della Monarchia danese.
LEGGI ANCHE : Il re Federico e la regina Mary danesi tengono una cena del Consiglio di Stato al Palazzo di Federico VIII
Riflettore su Re Federico X
Il Re Federico X emerge come una figura centrale nella moderna monarchia danese, un Sovrano che guarda al futuro pur rimanendo ancorato alle tradizioni. La mostra "Federico 10. - Re di domani" apre una finestra sulla vita del Re Federico, invitando i danesi ed i visitatori internazionali a conoscere più da vicino il sovrano e il suo impatto sul paese.