Articoli in evidenza:

sabato, marzo 16, 2024

Regina Matilde Visita Ospedale Psichiatrico

La regina Matilde visita il Medical Center Saint Joseph a Bilzen

15 marzo 2024

Nell'ambito della Settimana della Assistenza, Sua Maestà la regina Matilde del Belgio ha visitato il reparto infantile e giovanile dell'ospedale psichiatrico "The Medical Center Sint-Jozef" a Bilzen, nel Limburgo, dove ha incontrato gli operatori, i bambini ed i giovani che lì ricevono un aiuto specializzato.

La Settimana della Assistenza, che è un evento annuale, sensibilizza sui bisogni e sugli sviluppi nel settore sanitario e assistenziale. Quest'anno il tema è “Punti di forza dell'assistenza”.

Il Sostegno della Regina alla Care Week

La Care Week, che va dall'11 al 17 marzo 2024, è una campagna di sensibilizzazione focalizzata sul "potere delle immagini positive". Organizzata ogni anno nelle Fiandre e negli istituti di lingua olandese a Bruxelles, ha come culmine il Care Day. L'iniziativa mira a promuovere la positività come elemento curativo tanto per i pazienti quanto per il personale sanitario.

Visita al Saint-Joseph Medical Center

La Regina Matilde ha evidenziato il suo impegno visitando il Saint-Joseph Medical Center a Bilzen, nel Limburgo. Durante la visita, ha potuto parlare con i giovani pazienti ed il personale, offrendo sostegno e visibilità all'evento. L'ospedale, aperto nel 1897 e un tempo gestito dalle Suore di San Giuseppe, è oggi riconosciuto come uno dei migliori centri medici della regione per l'assistenza psichiatrica.

Incontro con Giovani Pazienti

Nel corso della sua visita, la Regina del Belgio ha avuto l'opportunità di interagire direttamente con i bambini e gli adolescenti, dai 4 ai 18 anni, che ricevono cure specializzate per i disturbi dello sviluppo. Questo momento ha sottolineato l'importanza dell'ascolto e del sostegno emotivo nel processo di cura e recupero.

L'impegno della Regina Matilde per i Giovani 

La Regina Matilde del Belgio emerge come figura di spicco nel suo ruolo di sostenitrice dell'assistenza psichiatrica per i giovani. 
Con questa visita la Regina Matilde ha sottolineato il suo sostegno all'iniziativa Care Week ed al suo Impegno per i giovani. La sovrana ha interagito con i giovani pazienti affetti da disturbi dello sviluppo, mostrando il potere della positività e dell'attenzione nel settore dell'assistenza psichiatrica. La sua presenza ha non solo rallegrato i pazienti, ma ha anche dato visibilità a questa importante campagna di sensibilizzazione.