Articoli in evidenza:

venerdì, marzo 29, 2024

Serbia e Romania : Legami Reali

Le famiglie reali del principe Filippo di Serbia e di Nicola di Romania

27 marzo 2024

Il principe Filippo di Serbia, nipote del re Pietro II di Jugoslavia, ha invitato suo cugino, Nicola di Romania, nipote del re Michele I di Romania, a trascorrere alcuni giorni con la sua famiglia in Serbia. 

Questo evento è stato è un omaggio agli antenati comuni, un momento significativo per rafforzare l'amicizia e legami tra le  famiglie reali dei due Paesi. 

Le Familiare reali di Serbia e Romania

Filippo di Serbia, insieme a sua moglie Danica, hanno accolto calorosamente Nicola di Romania e la sua famiglia in Serbia.

Questo incontro è stato caratterizzato da momenti di profondo rispetto e omaggio agli antenati comuni delle due famiglie reali, dove Nicola ed Alina Maria di Romania hanno acceso candele sulle tombe del Re Alessandro I e della Regina Maria di Jugoslavia, rendendo omaggio ai Sovrani. 

Dopo aver visitato la Chiesa di San Giorgio e l'ambientazione permanente della casa di re Pietro I, le  due famiglie si sono diretti alla "Cantina Reale" dove abbiamo avuto modo di degustare i migliori vini Sumadija. In seguito per far contento i figli, le due coppie reali si sono recati nel parco Re Pietro I.

Chiesa di San Giorgio

La chiesa di San Giorgio, nella località di Oplenac della città di Topola, è il mausoleo della famiglia reale serba, i Karađorđević.

La Regina Maria

Maria di Romania è stata regina consorte dei Serbi, Croati e Sloveni dal 1922 al 1929 e regina consorte di Jugoslavia dal 1929 al 1934, come moglie di Alessandro I. La regina Maria ha lasciato un'impronta indelebile nel cuore del popolo serbo e rumeno, che per la sua dedizione alla cultura, all'arte e all'umanità ha contribuito ad instaurare legami di amore e amicizia tra Serbia e Romania. 

Conclusione

Questo incontro tra Filippo e Danica di Serbia con Nicola e Alina di Romania è stato un significativo momento storico ricordando gli antenati in comuni tra le due Dinastie.