Articoli in evidenza:

venerdì, marzo 29, 2024

Regina Sofia di Spagna a Malaga

La Regina Sofia di Spagna alla Traslazione del Cristo della Buona Morte, a Malaga

28 marzo 2024

La Regina Sofia di Spagna ha partecipato per la prima volta alla storica processione del Cristo della Buona Morte a Málaga, un evento di profonda rilevanza religiosa e culturale. Circondata dai legionari e dalla principessa Irene di Grecia, la regina Sofia ha dimostrato il suo apprezzamento per le tradizioni religiose, partecipando a un evento che unisce fede, storia e comunità.

L'Evento di Giovedì Santo

L'evento ha preso il via con lo sbarco dei legionari dalla nave Contramaestre Casado, seguito dalla processione che ha visto la partecipazione di autorità civili, militari e religiose, tra cui il sindaco di Malaga ed il ministro dell'Economia. La regina Sofia e la principessa Irene hanno seguito con devozione il percorso della statua, circondate dall'entusiasmo e dai canti dei legionari.

Il Giovedì Santo e la Traslazione del Cristo della Buona Morte a Malaga

A Malaga ogni anno, il Giovedì Santo, lo squadrone dei Legionari Guastatori del Terzo, corpo d’élite dell’esercito spagnolo, celebra il cosiddetto la Traslazione del Cristo della Buona Morte, tradizionale e commovente cerimonia che risale al 1883, in cui troviamo i valori della Cavalleria di Cristo, vale a dire Fede incrollabile, Obbedienza cieca, Disciplina.

In processione dalla Chiesa di San Domenico, i Legionari, con la camicia aperta sul petto come segno di sacrificio alla Morte in difesa della propria Patria, alzano e abbassano, al comando del capo squadriglia, il pesante crocifisso ligneo (180 Kg!), cantando il loro inno con il cuore prima ancora che con la gola, chiudendo gli occhi per dedicare quel loro momento alla vita e alla loro missione.

La Regina Sofia

La partecipazione della Regina Sofia a questo evento sottolinea non solo il suo personale apprezzamento per le tradizioni religiose ma anche il suo ruolo nella valorizzazione e perpetuazione delle tradizioni culturali spagnole. 

La sua presenza, insieme a quella di figure significative della comunità, ha arricchito l'evento, creando un ponte tra passato, presente e futuro nel cuore di Málaga.

VIDEO