Articoli in evidenza:

martedì, marzo 12, 2024

Sovrani danesi celebrano Forze Armate

Il re Federico e la regina Mary di Danimarca celebrano le forze armate

11 marzo 2024

Le Loro Maestà il re Federico X e la regina Maria di Danimarca hanno organizzato una cena in onore degli ufficiali delle forze armate, dell'aeronautica e dell'Agenzia nazionale per la gestione delle emergenze, che l'anno scorso hanno ricevuto un distintivo d'onore. 

Alla cerimonia che si è svolta al Palazzo di Federico VIII era presente anche la regina Margherita, che ha accompagnato il re Federico e la regina Mary alla cena.

La serata ha riunito illustri membri delle forze armate ed alcuni civili, continuando una tradizione che continua dal 1953. Re Federico IX decise di istituire il distintivo d'onore delle Forze Armate e dell'Aeronautica Militare parallelamente al distintivo d'onore della Marina, nel giorno del suo compleanno, l'11 marzo 1953. Da allora la cena del distintivo d'onore si tiene ogni anno il giorno della fondazione, l'11 marzo.

Quest'anno, la serata ha visto la partecipazione di 43 persone, tra cui membri dell'esercito, della marina, dell'aeronautica, della guardia reale e dell'Agenzia nazionale per la gestione delle emergenze, oltre a civili distintisi per i loro servizi alla protezione civile.

Famiglia Reale e Forze Armate

La cena annuale delle medaglie militari sottolinea il rispetto e l'onore verso i membri delle forze armate ma anche il profondo legame tra la famiglia reale ed i militari e di conseguenza anche del popolo danese che è protetto dalla Corona e dalle forze armate.