Articoli in evidenza:

martedì, marzo 19, 2024

Re Carlo Onora Veterani Corea

La principessa Anna e la duchessa di Edimburgo celebrano i 70 anni dall'Armistizio della Guerra di Corea

19 marzo 2024

Le Loro Altezze Reali la principessa Anna e la duchessa di Edimburgo hanno ospitato un ricevimento a Buckingham Palace per conto del re Carlo per commemorare i 70 anni dalla firma dell'Armistizio della guerra di Corea,  una volta etichettata come "la guerra dimenticata". 

Nella Bow Room del palazzo, la principessa Anna e la duchessa di Edimburgo hanno accolto i rappresentanti dell'ambasciata coreana e della legione reale britannica, con circa 200 veterani di guerra di Corea provenienti da tutto il Regno Unito.

Durante il ricevimento la Principessa Reale ha letto il messaggio del Re Carlo. Il Re Carlo ha espresso la sua ambizione personale di onorare tutti i veterani per il loro valoroso servizio ed ha sottolineato la delusione per non poter essere presente di persona.

Il messaggio ha ricordato il contributo di circa 60.000 britannici e 50.000 militari del Commonwealth che combatterono nella guerra di Corea, sottolineando come il loro coraggio abbia garantito la libertà democratica e la pace in Corea del Sud, un'eredità che continua ad essere celebrata e riconosciuta. Il Re  ha sottolineato l'importanza del ricordo di questo conflitto, menzionando anche le future commemorazioni previste per ricordare le battaglie significative e onorare chi ha perso la vita.

Infine, il Re Carlo ha riaffermato il valore dell'altruismo, del coraggio e della ricerca della pace dimostrati dai veterani, principi che rimangono rilevanti e ispiratori per le future generazioni, offrendo un tributo a coloro che sono ancora tra noi ed un ringraziamento eterno a chi è deceduto, sottolineando che il loro servizio e sacrificio continueranno a risuonare attraverso i secoli.