Visita del Re del Bhutan in Bangladesh
27 marzo 2024
Sua Maestà il Re del Bhutan ha intrapreso una significativa visita di Stato in Bangladesh, con tutta la sua famiglia.Dopo aver reso omaggio ai martiri della Guerra d'Indipendenza del Bangladesh, incontrato importanti leader commerciali e politici, il punto focale è stato il potenziamento della cooperazione tra i due paesi.
La visita è iniziata con un tributo al Memoriale Nazionale dei Martiri a Savar, dove il Re del Bhutan, insieme al presidente del Bangladesh ed al primo ministro, ha reso omaggio ai caduti della Guerra d'Indipendenza del 1971. Successivamente, durante la giornata, il Re ha avuto incontri significativi con i leader politici e commerciali del paese, segnando un momento di rafforzamento delle relazioni bilaterali.
LEGGI ANCHE : Il Re e la Regina del Bhutan in Bangladesh
Un momento saliente è stata la firma di un memorandum d'intesa per la cooperazione nel settore sanitario, che prevede la creazione di un'unità di chirurgia a Thimphu, e la visita a una zona economica speciale, che pone le basi per future collaborazioni economiche. La visita alla zona economica speciale ad Araihazar e l'annuncio dello sviluppo di una nuova zona economica per il Bhutan a Kurigram sottolineano l'importanza delle sinergie economiche tra i due paesi.
Il Re del Bhutan ha anche visitato il Ponte Padma, un ponte stradale-ferroviario a due livelli lungo 6,14 km sul fiume Padma, inaugurato nel 2022, considerato uno dei principali risultati del Bangladesh nello sviluppo delle infrastrutture.