Il re Simeone II visita la mostra dell'arciduchessa Gabriella di Asburgo a Sofia
10 marzo 2024
Il Re Simeone II di Bulgaria ha partecipato all'inaugurazione della mostra d'arte di Gabriella, arciduchessa di Asburgo, "Shaping Shadows", presso la Galleria Arosita a Sofia.
E' la seconda volta che l'arciduchessa Gabriella d'Asburgo-Lorena espone le sue opere nella capitale bulgara, e l'evento è anche un significativo incontro familiare, in quanto Gabriella è cugina di Simeone II e nipote dell'imperatore Carlo I d'Austria.
Gabriela von Habsburg
Gabriella di Asburgo-Lorena è un'artista riconosciuta per le sue sculture. Ha vissuto e lavorato in Georgia, dove ha insegnato all'Accademia delle Arti di Tbilisi e ha servito come ambasciatrice della Georgia in Germania, mentre viveva a Berlino.
Attualmente, uno dei suoi fratelli, l'arciduca Giorgio, l'attuale capo della famiglia imperiale austriaca. è ambasciatore ungherese in Francia.
Le due Famiglie reali
La mostra ha offerto l'occasione per evidenziare le connessioni familiari tra il Re Simeone II e l'arciduchessa Gabriella.
Simeone II è discendente del re Ferdinando I di Bulgaria e di Maria Luisa di Borbone-Parma, collegandolo così alla famiglia imperiale austriaca.
Gabriella, a sua volta, è imparentata con l'ultimo imperatore d'Austria, Carlo I, e con l'imperatrice Zita, e quindi nipote del beato imperatore Carlo d'Austria e dell'imperatrice Zita, sorella della principessa Maria Luisa nonna dello zar Simeone.