Articoli in evidenza:

sabato, marzo 23, 2024

Ordine di Re Drago a Modi

Il re del Bhutan conferisce l'ordine di Re Drago al primo ministro indiano Modi

22 marzo 2024

Il primo ministro indiano Narendra Modi era in visita ufficiale di due giorni nel Regno del Bhutan, dove il re Jigme Khesar Wangchuck ha deciso di conferirgli la più alta onorificenza civile del Bhutan, l'ordine del Re Drago.

Questo gesto è stato un riconoscimento tangibile dei loro sforzi nel rafforzare i legami tra il Bhutan e l'India, due paesi vicini con una lunga storia di amicizia e cooperazione.

La cerimonia si è svolta con la presenza di una vasta gamma di rappresentanti bhutanesi e indiani. Il re del Bhutan ha personalmente consegnato le insegne dell'ordine a Modi, simbolo tangibile della profonda amicizia tra i due stati.

La decisione di conferire l'Ordine del Re Drago a Narendra Modi era stata presa dal re del Bhutan nel dicembre 2021, durante la Giornata Nazionale del Bhutan. Tuttavia, da allora questa è stata la prima visita ufficiale di Modi al Bhutan e quindi solo adesso c'è stato la attesa consegna delle insegne.

Alla cerimonia hanno partecipato non solo i rappresentanti ufficiali dei due governi, ma anche membri della famiglia reale, rappresentanti del clero e delle forze armate, oltre a cittadini bhutanesi. Era anche presente il quarto re del Bhutan, Jigme Singye Wangchuck, che ha aggiunto solennità all'evento, evidenziando il legame intergenerazionale tra le due nazioni.

Ordine del Re Drago

L'Ordine del Re Drago, conosciuto come ordine Druk Gyalpo, è il titolo ufficiale portato dal sovrano del Bhutan. Questo ordine riflette la profonda identità nazionale bhutanese, con il principe ereditario stesso chiamato Principe del Drago (Druk Gyalsey) e il Bhutan noto come Druk Yul, la terra del drago.

Conclusioni

La visita di Narendra Modi in Bhutan e la conferenza dell'Ordine del Re Drago hanno rafforzato ulteriormente i legami tra le due nazioni. Mentre il mondo continua a cambiare, l'amicizia e la cooperazione tra il Bhutan e l'India rimangono pilastri stabili nella regione, confermate dal gesto del re del Bhutan.