Articoli in evidenza:

giovedì, marzo 14, 2024

Re Carlo e Baronessa Scozia d'Asthal

Il Re Carlo III riceve la Baronessa Scozia d'Asthal, segretario generale del Commonwealth

13 marzo 2024

Sua Maestà il Re Carlo III del Regno Unito ha ricevuto la Baronessa Scozia d'Asthal, segretario generale del Commonwealth,  un incontro significativo che evidenzia il ruolo di Re Carlo come capo dell'organizzazione. 

L'incontro a Buckingham Palace

Buckingham Palace è stato il luogo dove è avvenuto questo incontro tra Re Carlo III e Lady Patricia Scotland, segretario generale del Commonwealth, un momento significativo in quanto in questo periodo il Re Carlo è impegnato in un trattamento contro il cancro, che lo ha costretto a delegare la partecipazione alle celebrazioni del Commonwealth alla Regina Camilla.

LEGGI ANCHE : La famiglia reale britannica partecipa alla cerimonia del Commonwealth Day del 2024

Commonwealth delle Nazioni

Il Commonwealth rappresenta un'organizzazione intergovernativa composta da 56 paesi che include  anche paesi senza legami storici diretti con il Regno Unito come il Ruanda, che dimostra l'evoluzione dell'organizzazione oltre il suo retaggio coloniale. 

Il Commonwealth copre un'ampia gamma geografica e demografica, includendo paesi di varie dimensioni e popolazioni. L'India, con 1,4 miliardi di abitanti, è il membro più popoloso, mentre Nauru e Tuvalu rappresentano gli stati più piccoli. 

Baronessa Scozia d'Asthal

Lady Patricia Scotland, di origine dominicana e segretario generale del Commonwealth dal 2016, vanta una carriera distinta come magistrato e ha servito come procuratore generale per l'Inghilterra e il Galles. È stata elevata alla Camera dei Lord nel 1997 e, come politico del partito laburista britannico , ha ricoperto incarichi ministeriali all'interno del governo del Regno Unito.

LEGGI ANCHE : Il messaggio del Re Carlo III per il Commonwealth Day 2024

Capo del Commonwealth

Nel 2018 è stato confermato che Re Carlo III avrebbe assunto il ruolo di Capo del Commonwealth. Questa posizione, pur essendo onorifica, è di grande importanza simbolica, rappresentando l'unità e la cooperazione tra i paesi membri. 

Il Re Carlo III, in quanto capo di stato del Regno Unito e di altri 14 regni del Commonwealth, riveste un ruolo centrale all'interno di questa vasta rete.