Il Re Guglielmo Alessandro dei Paesi Bassi visita MINDbase, il centro di innovazione del Comando della Difesa
13 marzo 2024
Sua Maestà il Re Guglielmo Alessandro dei Paesi Bassi si è recato a Rotterdam per visitare MINDbase, il centro di innovazione del Defense Materiel and Informatics Command, con il Segretario di Stato Van der Maat del Ministero della Difesa, dove ha potuto testare le nuove tecnologie sviluppate in questo hub, tra cui veicoli controllati a distanza da occhiali per realtà virtuale e un cane robot.Al centro MINDbase, il re Guglielmo Alessandro dei Paesi Bassi ha frequentato una lezione in un hub di innovazione per scoprire alcune innovazioni, alcune delle quali utilizzano l'intelligenza artificiale dalla Difesa. L'hub si trova nel campus RDM, in un ex magazzino del cantiere navale del porto di Rotterdam.
L'uso dell'intelligenza artificiale da parte della Difesa
Dopo la parte teorica, al re Guglielmo Alessandro è stato presentato alcuni esempi di applicazioni pratiche : un veicolo controllato a distanza utilizzando gli occhiali per realtà virtuale; il cane robot Spot. che può svolgere compiti complessi in luoghi di difficile accesso che è sempre più utilizzato dalla Difesa.
Successivamente, il re Guglielmo Alessandro e il segretario di Stato hanno discusso degli sviluppi nel campo del "laser ad alta energia", un sistema d'arma che consentirà in futuro di eliminare efficacemente i droni dall'aria.
A causa del rapido sviluppo della tecnologia AI, questi tipi di sistemi completamente autonomi saranno presto disponibili, assicura la Difesa.
MINDbase
MINDbase è un hub di innovazione dove si sviluppano idee e prodotti per la Difesa. L'hub si trova nel Campus RDM in un ex magazzino di un cantiere navale nel porto di Rotterdam dove hanno sede startup e istituzioni educative.
De Koning en staatssecretaris Van der Maat van Defensie bezoeken MINDbase Rotterdam. Hier worden ideeën en producten voor Defensie ontwikkeld. Tijdens het bezoek worden innovaties, praktijktoepassingen en ontwikkelingen gepresenteerd. ⁰https://t.co/cHIXuUUfaE pic.twitter.com/tG8gtsvAPC
— Koninklijk Huis (@koninklijkhuis) March 13, 2024