Articoli in evidenza:

martedì, marzo 19, 2024

Principessa di Svezia in Bangladesh

La principessa Vittoria di Svezia in Bangladesh per il Programma di Sviluppo delle Nazioni Unite (UNDP) 

18 - 21 marzo 2024

Nel suo ruolo di ambasciatrice di buona volontà per il Programma di Sviluppo delle Nazioni Unite (UNDP), la principessa ereditaria Vittoria di Svezia sta visitando il Bangladesh.

In questa visita in Bangladesh, la principessa Vittoria di Svezia è accompagnata dal ministro di Stato Johan Forssell e Ulrika Modéer, segretario generale aggiunto dell'ONU e capo del dipartimento per le  relazioni esterne e l'impatto dell'UNDP.

Questo viaggio mira a valutare i progressi del Bangladesh verso gli obiettivi di sviluppo sostenibile, con particolare attenzione a clima, uguaglianza di genere, transizione verde e digitale, oltre a rafforzare la lunga partnership tra Svezia e Bangladesh.

La principessa ereditaria è arrivata all'Hotel InterContinental di Dhaka. Questa visita è la prima missione ufficiale della Principessa Vittoria dalla sua nomina ad Ambasciatrice di buona volontà dell'UNDP nell'ottobre dello scorso anno.

La principessa svedese Vittoria effettuerà visite per testimoniare in prima persona l'impatto dello sviluppo digitale inclusivo sulla riduzione della povertà nelle zone rurali del Bangladesh, ed anche alcune iniziative guidate da donne e giovani imprenditori, che mirano a mitigare gli effetti del cambiamento climatico.

La Principessa Vittoria è affiliata agli Obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite dal 2016, avendo precedentemente ricoperto il ruolo di Ambasciatrice di buona volontà dal 2016 al 2019 e dal 2019 come Avvocata emerita focalizzata sulla promozione degli obiettivi relativi alla pesca, al mare e alla sostenibilità.

La principessa ereditaria parteciperà anche al sostegno delle Nazioni Unite ai rifugiati Rohingya in Bangladesh, ed anche al lavoro di Water Aid, a Sattala Boundaray, dove l'organizzazione ha installato centinaia di rubinetti pubblici, servizi igienici e un sistema di smaltimento dei rifiuti.