Articoli in evidenza:

domenica, marzo 10, 2024

Principe Luigi contro Dislessia

Il Principe Luigi di Lussemburgo : il suo impegno per superare la Dislessia

7 marzo 2024

Sua Altezza Reale il Principe Luigi di Lussemburgo ha partecipato ad una videoconferenza sul tema del linguaggio e della cognizione (percezione, lettura e dislessia), portando la sua esperienza nel campo dei disturbi dell'apprendimento, essendo lui stesso dislessico.

Per migliorare  l'assistenza e la sensibilizzazione dalla lotta contro la dislessia, , con il suo background personale il Principe Luigi ha enfatizzato l'importanza dell'inclusione e della formazione per superare le barriere educative.

Alla videoconferenza il Principe Luigi ha discusso con esperti nel campo dei disturbi dell'apprendimento, durante il quale si a  affrontato temi cruciali come l'inclusione, l'importanza della gentilezza, e l'efficacia della formazione. 

Nel 2023, il Principe Luigi di Lussemburgo è diventato membro del consiglio di amministrazione della Fondazione del Granduca e della Granduchessa, mostrando un forte impegno verso i disturbi dell'apprendimento. 

La sua prima partecipazione alla Fondazione si era svolta al castello di Berg il 5 dicembre, ed il principe Luigi ha anche avuto un ruolo attivo in precedenti occasioni, come la Conferenza internazionale sui disturbi dell'apprendimento nel 2016 e nel maggio del 2023 aveva parlato durante i corsi di Laurea in Psicologia presso l'Università del Lussemburgo sul linguaggio e la cognizione.

Attraverso il suo impegno personale e professionale, il principe Luigi di Lussemburgo contribuisce in modo significativo nella lotta contro i disturbi dell'apprendimento, evidenziando l'importanza di affrontare queste sfide con empatia, inclusione e formazione adeguata.