Articoli in evidenza:

giovedì, marzo 14, 2024

Premio di Ingegneria Principe Friso

Le Principesse Beatrice e Mabel alla cerimonia di premiazione del Premio di Ingegneria Principe Friso 

13 marzo 2024

La cerimonia di premiazione del 10° Premio di Ingegneria Principe Friso si è tenuta all'Università di Scienze Applicate dell'Aia, con la presenza delle Principesse Beatrice e della principessa Mabel. 

Il premio celebra l'eccellenza nell'ingegneria, evidenziando competenza, innovazione, impatto sociale e imprenditorialità. 

Principesse Beatrice e Mabel

La Principessa Beatrice e la Principessa Mabel hanno partecipato alla cerimonia di premiazione, dimostrando il loro sostegno costante all'innovazione e alla diversità nel mondo dell'ingegneria. La presenza delle due principesse ha evidenziato l'importanza del premio e il loro impegno nel promuovere i valori di eccellenza e inclusione nel settore.

Principe Friso

Il principe Friso di Orange-Nassau era il secondogenito della regina Beatrice e del principe Claus. Il 17 febbraio 2012 rimase sepolto sotto una valanga a Lech, Austria, mentre sciava fuoripista, ed è morto il 12 agosto 2013 a 44 anni, senza mai riprendere conoscenza dal giorno dell'incidente sciistico.
Nel 1988, studiò ingegneria meccanica all'Università della California - Berkeley. Dal 1988 al 1994 studiò alla Technische Universiteit Delft, dove ottenne una laurea in ingegneria aerospaziale. Inoltre, conseguì un MSc degree in economia all'Università Erasmus di Rotterdam.

Premio di Ingegneria Principe Friso

Il Premio di Ingegneria Principe Friso viene assegnato a ingegneri che si distinguono per competenza, capacità innovativa, impatto sociale e spirito imprenditoriale. È un riconoscimento significativo che mette in luce il ruolo cruciale degli ingegneri nella società, promuovendo allo stesso tempo l'innovazione e la diversità nel settore. Tra i finalisti di quest'anno, la presenza di due donne sottolinea il progressivo cambiamento verso una maggiore inclusività.

I Finalisti e il Vincitore

I finalisti di quest'anno includono Pavlina Nanou, co-fondatrice di TORWASH, Kim Ragaert, professoressa di plastica circolare, e Christoff Heunis, CEO di Flux Robotics. 

Pavlina Nanou è stata scelta come vincitrice per il suo innovativo approccio alla gestione dei rifiuti, con il suo progetto TORWASH che mira a convertire i fanghi in risorse riutilizzabili.