Articoli in evidenza:

mercoledì, marzo 20, 2024

Regina Camilla all'Isola di Man

La regina Camilla visita il Douglas Borough Council sull'Isola di Man

20 marzo 2024

Sua Maestà la regina Camilla si è recata all'Isola di Man per conferire ufficialmente lo status di città a Douglas, compiendo questo gesto per conto del Re Carlo, che non è potuto venire in quanto è in cura contro il cancro dall'inizio di febbraio.

Douglas è stata nominata città come parte delle celebrazioni per il Giubileo di platino della defunta regina Elisabetta II nel maggio 2022, una delle otto comunità nelle isole britanniche a ricevere l'onore.

La regina Camilla è stata accolta all'arrivo all'aeroporto di Ronaldsway e quindi ha raggiunto il municipio di Douglas per concedere lo status di città ufficiale, dove ha letto un messaggio del Re Carlo III, dicendo ai presenti che il re "è così dispiaciuto di non poter essere con noi oggi in questa occasione estremamente speciale”.

Leggendo il messaggio la Regina Camilla ha affermato : "Spero che Manannan abbia messo via il suo mantello per consentire alla mia cara moglie di sbarcare a Ronaldsway dall'isola adiacente questo pomeriggio!

L'assegnazione dello status di città a Douglas è stata una delle sole otto assegnate durante il Giubileo di platino di mia madre e riconosce la cultura e il patrimonio unici di questa capitale sulla vostra isola speciale."

La regina Camilla ha anche rivelato che per il re Carlo queste lettere di brevetto sono "particolarmente speciali" in quanto sono "le uniche esistenti che portano sia la mia firma che quella della mia defunta madre".

La Regina Camilla ha quindi firmato il brevetto delle lettere ed ha poi svelato una targa in cui è scritto : "Municipio - Svelato da Sua Maestà la Regina Camilla il 20 marzo 2024". 

In seguito la Regina Camilla ha passeggiato incontrando il pubblico prima di partire per la Government House, dove ha incontrato il Primo Ministro dell'Isola di Man ed i rappresentanti di gruppi di comunità locali come la Royal National Lifeboat Institution e il Manx Bluetits Swimming Club.

All'interno della Government House, la Regina Camilla ha incontrato il Vicegovernatore ed i rappresentanti di enti di beneficenza contro il cancro e di beneficenza per l'ambiente.

Dopo una giornata vorticosa di impegni, la regina Camilla ha lasciato l'Isola di Man ed è volata in Irlanda del Nord, dove avrò diversi altri impegni.