Il Re Harald V di Norvegia operato al cuore con un pacemaker permanente
12 marzo 2024
Sua Maestà il Re Harald V di Norvegia ha recentemente subito un'operazione chirurgica al cuore per l'impianto di un pacemaker permanente.Dopo aver contratto un'infezione durante una vacanza in Malesia, il re è stato temporaneamente dotato di un pacemaker per facilitare il suo ritorno in Norvegia, dove al Rikshospitalet è stato successivamente deciso l'impianto di un dispositivo permanente.
La Corte Reale ha tempestivamente dato notizia non appena l'operazione è stata completata :
"L’operazione ha avuto successo ed il Re sta bene. Il Re sarà ricoverato in ospedale ancora per qualche giorno"
Il medico del re Bjørn Bendz incontrerà la stampa per una breve conferenza stampa al Rikshospitalet oggi alle 15.30."
LEGGI ANCHE : Messaggio di gratitudine del Re Harald e della Regina Sonja di Norvegia
Cronologia degli Eventi Salienti
L'Emergenza in Malesia
Fine Febbraio 2024: Durante una vacanza privata in Malesia, Re Harald contrae un'infezione che porta a un indebolimento cardiaco. Viene installato un pacemaker temporaneo.
Il Rientro in Norvegia e la Decisione dell'Operazione
Inizio Marzo 2024: Tornato in Norvegia, viene valutata la necessità di un pacemaker permanente per garantire la salute a lungo termine del sovrano.
LEGGI ANCHE : Il re Harald è ritornato in Norvegia
L'Intervento al Cuore
12 Marzo 2024: Re Harald subisce un'operazione per l'impianto del pacemaker permanente. L'intervento viene annunciato come un successo dalla Regia Corte.
La Salute di Re Harald
Nel corso degli ultimi anni, Re Harald ha affrontato varie sfide sanitarie, inclusi interventi al cuore nel 2020 ed al ginocchio nel 2021. Nonostante questi ostacoli, il sovrano ha mostrato una notevole resilienza, continuando a svolgere i suoi doveri con dedizione.