Articoli in evidenza:

mercoledì, marzo 06, 2024

Messaggio dei Sovrani di Norvegia

Messaggio di gratitudine del Re Harald e della Regina Sonja di Norvegia

6 marzo 2024

Le Loro Maestà il Re Harald V e la regina Sonja di Norvegia hanno voluto ringraziare tutte le persone per il sostegno ed affetto che hanno ricevuto in seguito alla infezione contratta dal Re in Malesia.
 
Il Re Harald V di Norvegia è stato al centro dell'attenzione dopo aver contratto un'infezione in Malesia, che ha portato alla sua ospedalizzazione, alla successiva installazione di un pacemaker e quindi al rimpatrio in Norvegia  

Cronologia degli Eventi

Contrazione dell'Infezione e Primo Ricovero: Durante una visita in Malesia, dove la coppia si era recata in vacanza, Re Harald, all'età di 87 anni, ha contratto un'infezione che ha richiesto il suo ricovero in ospedale a Langkawi.

Pacemaker: I medici malesi, in accordo con il medico personale del re Harald, hanno deciso l'installazione di un pacemaker temporaneo il 2 marzo, a seguito di un rallentamento del battito cardiaco.

Rimpatrio in Norvegia: Nella notte tra domenica e lunedì, il Re Harald è stato rimpatriato in Norvegia.

Manifestazioni di Affetto: La popolazione norvegese ha espresso il suo sostegno alla famiglia reale, evocando commozione al Re Harald ed alla Regina Sonja.

Messaggio del Re e della Regina : la coppia reale ha espresso la propria gratitudine verso il popolo norvegese, le autorità malesi, il personale dell'ospedale di Langkawi, il governo norvegese e le forze armate per il loro sostegno e assistenza.

Popolarità della Monarchia

L'emozione e la gratitudine espresse dal Re Harald e dalla Regina Sonja di fronte a tale ondata di calore umano riflettono il legame indissolubile tra il popolo e la Monarchia, e testimonia anche quanto i norvegesi siano contenti della Monarchia. D'altronde l'ultimo sondaggio di Norstat per NRK rivela che Re Harald gode di grande popolarità, con solo il 22% dei norvegesi favorevoli alla sua abdicazione. Inoltre, solamente il 16% desidererebbe la transizione a una repubblica, segnando una fortissima fiducia nella Monarchia.

Il legame tra i norvegesi e la loro famiglia reale è stato ulteriormente cementato da questo periodo difficile per la salute del Re Harald

Il Re Harald e la regina Sonja sono stati commossi dal sostegno ed affetto ricevuto

L'esperienza vissuta da Re Harald e la Regina Sonja sottolinea non solo la forza della monarchia norvegese ma anche l'incredibile legame che unisce i sovrani al loro popolo. Questo episodio di vita ha rafforzato ulteriormente il legame tra la famiglia reale e i norvegesi, dimostrando come, anche nei momenti di difficoltà, la solidarietà e l'affetto reciproco prevalgano, consolidando le fondamenta di un'istituzione amata e rispettata.

Ecco il messaggio congiunto del Re Harald e della Regina Sonja

Sentiamo un grande bisogno di ringraziarvi per tutta la cura, l'aiuto e il sostegno in relazione al re che si è ammalato durante la nostra vacanza in Malesia.

Abbiamo sentito il calore proveniente dal popolo norvegese durante questo periodo. Il grande impegno ci ha commosso, e ci ha rafforzato. Grazie di cuore a tutti per l'attenzione che ci avete dimostrato in famiglia.

Una volta tornati a casa in Norvegia, vorremmo rivolgere un grande ringraziamento anche alle autorità malesi e al personale dell'ospedale Sultanah Maliha di Langkawi. Insieme al personale sanitario norvegese, hanno fatto tutto il possibile per garantire che il re si riprendesse bene dalla malattia e fosse pronto per il viaggio di ritorno.

Siamo molto grati al governo norvegese, alle forze armate e ad altri che ci hanno aiutato a rendere il viaggio verso casa così sicuro e agevole per noi.

Al Rikshospitalet, il re è ora sottoposto a cure specialistiche. Ringraziamo tutti coloro che ci hanno dato cure, aiuto pratico e sanitario in una situazione difficile.