Articoli in evidenza:

mercoledì, marzo 06, 2024

Sovrani visitano Cattedrale di Roskilde

Il re Federico X e la regina Mary di Danimarca visitano la Cattedrale di Roskilde

5 marzo 2024

Le Loro Maestà il re Federico X e la regina Mary di Danimarca hanno visitato la Cattedrale di Roskilde, che serve da necropoli della famiglia reale fin dal X secolo. 

Con questa visita alla cattedrale di Roskilde, il re Federico X e la regina Mary hanno avuto l'occasione  di riscoprire la storia monarchica della Danimarca, che guidati dal direttore del Museo delle collezioni reali, Tommaso Thulstrup, hanno esplorato varie sezioni della cattedrale, inclusa la Cappella dell'Epifania e la cappella funeraria di Cristiano IV. 

I sovrani hanno voluto descrivere la visita come un vero e proprio viaggio indietro nel tempo, che ha rafforzato il legame tra il presente e il passato storico del regno.

Cattedrale di Roskilde

La cattedrale di Roskilde, situata a pochi chilometri da Copenaghen, rappresenta uno degli edifici storici più significativi della Danimarca. La cattedrale di Roskilde (in danese Roskilde Domkirke) fu la prima cattedrale gotica ad essere costruita in mattoni, costruita durante il XII e il XIII secolo. 

Conosciuta per essere stata la necropoli reale per secoli, ospita le tombe di numerosi sovrani danesi, a partire dal re Harald I, morto nel 987. che fu il primo re a unificare il frammentario regno di Danimarca dal punto di vista sia politico sia religioso.

A differenza dei suoi predecessori il re Federico IX non fu tumulato all'interno della cattedrale di Roskilde, bensì all'esterno, verso il mare, in un mausoleo ottagonale circondato da mura di mattoni rossi. La regina Ingrid, morta nel 2000, è stata poi sepolta accanto al marito.