Articoli in evidenza:

giovedì, marzo 21, 2024

Principessa Aiko si è laureata

La Principessa Aiko del Giappone si è laureata all'Università Gakushuin di Tokyo

20 marzo 2024

Sua Altezza Reale la Principessa Aiko del Giappone, figlia unica dell'Imperatore Naruhito e dell'Imperatrice Masako, ha recentemente celebrato un importante traguardo accademico e personale, ed ha ottenuto la laurea dall'Università Gakushuin che segna l'inizio di una nuova fase della sua vita, caratterizzata da impegni professionali e ufficiali. 

Il Percorso Accademico di Aiko

La Principessa Aiko ha concluso il suo percorso di studi in letteratura e lingua giapponese, con una tesi sulla poetessa del XII secolo, Principessa Shokushi, e le sue poesie waka. Ha trascorso i primi tre anni di università seguendo lezioni online a causa della pandemia di COVID-19, per poi godere dell'esperienza in campus nel suo ultimo anno. Questo percorso l'ha portata a sviluppare una profonda apprezzamento per la letteratura waka e le sue molteplici interpretazioni.

Indossando un kimono furisode rosa chiaro e hakama blu scuro alla cerimonia di laurea, la Principessa Aiko ha espresso la sua gratitudine per gli insegnamenti ricevuti, l'importanza delle relazioni forgiare durante gli studi, riflettendo sui quattro anni universitari come un periodo di significativo arricchimento personale e intellettuale. 

La Principessa Aiko ha inoltre espresso le sue condoglianze per le vittime del recente terremoto nella penisola di Noto, dimostrando la sua sensibilità verso le sfide sociali e ambientali.

Il Futuro dell principessa Aiko

Dopo la laurea, la Principessa Aiko intraprenderà un lavoro presso la Società della Croce Rossa giapponese, dimostrando il suo interesse per le attività assistenziali. Allo stesso tempo, si impegnerà a bilanciare i suoi doveri ufficiali con il lavoro, mirando a contribuire alla società con consapevolezza e responsabilità. La principessa Aiko è determinata a portare avanti i valori di servizio e dedizione che caratterizzano la famiglia imperiale, contribuendo attivamente al benessere della società giapponese.

La Principessa Aiko si appresta così a navigare tra le responsabilità imperiali e il suo impegno personale verso il servizio pubblico, portando con sé un bagaglio di conoscenze, esperienze, e un forte desiderio di fare la differenza nella società. La sua storia è un esempio luminoso di come la tradizione e il servizio possano andare di pari passo con la modernità e l'impegno sociale, ispirando le future generazioni a perseguire un equilibrio tra dovere e passione.