Articoli in evidenza:

mercoledì, marzo 13, 2024

L'Orologio del Re 2024

Il Re Federico X di Danimarca consegna per la prima volta l'Orologio del Re alla guardia reale più meritevole 

13 marzo 2024

Sua Maestà il Re Federico X di Danimarca ha consegna per la prima volta l'Orologio del Re alla guardia reale che si è distinta per il suo cameratismo, coraggio o esemplarità.

Durante il Regno della Regina Margherita II, per più di mezzo secolo il premio era conosciuto come l'Orologio della regina e. mercoledì 13 marzo 2024, per la prima volta dall'inizio del suo regno, il re Federico X ha consegnato l'Orologio del Re, la ricompensa che il sovrano assegna al miglior elemento del reggimento della Guardia Reale.

Questa tradizione risale al regno di Federico IX, che poi è continuata durante il regno della regina Margherita II, ed adesso del Re Federico X.

Questa cerimonia si svolge una o due volte l'anno, a marzo e novembre, e mira a mettere in risalto gli sforzi dei migliori soldati della Guardia Reale. 

Alla parata militare il Re Federico ha indossato per la prima volta l'uniforme dell'esercito M/69 con quattro stelle sulle spalle distinzioni, poiché il Re è stato nominato al più alto grado militare dell'esercito in  seguito alla salita al trono danese.