Articoli in evidenza:

martedì, marzo 12, 2024

Romania Francia e Germania

Margherita di Romania celebra le relazioni  diplomatiche al Castello di Peles

11 marzo 2024

Sua Maestà Custode della Corona Margherita di Romania ha recentemente onorato le storiche relazioni diplomatiche e di amicizia tra Romania, Francia e Germania con una cerimonia al Castello di Peleș. 
L'evento ha segnato la celebrazione dell'amicizia franco-rumena e tedesco-rumena, con la presenza di importanti figure diplomatiche e la consegna di riconoscimenti per il contributo all'amicizia tra le nazioni. 
La serata ha incluso discorsi significativi e un ricevimento con musica dell'Orchestra dell'Accademia dell'Aeronautica Militare di Brașov, sottolineando l'importanza dei legami europei nella sicurezza e coesione continentale.

Castello di Peleș

Il Castello di Peleș, situato a Sinaia nei Carpazi, è un simbolo di prestigio e storia per la Romania, che fu costruito alla fine del XIX secolo da Re Carol I, come residenza reale e luogo per accogliere dignitari stranieri. 

La sua importanza architettonica e culturale è stata il perfetto luogo per la cerimonia che celebra oltre un secolo di relazioni diplomatiche tra Romania, Francia e Germania.

La cerimonia 

La cerimonia ha visto la partecipazione di Margherita di Romania, del principe consorte Radu, della principessa Sofia, dell'ambasciatore francese Nicola Warnery, e dell'ambasciatore tedesco Peer Gebauer. 

Dopo gli inni nazionali che hanno aperto la serata Margherita ha ricordato l'importanza delle relazioni stabilite sotto il regno di re Carol I  ed ha evidenziato l'importanza della cooperazione nell'ambito della NATO e dell'Unione Europea per la sicurezza del continente.

Durante l'evento, sono state premiate personalità che hanno contribuito all'amicizia franco-rumena e tedesco-rumena.