Articoli in evidenza:

martedì, marzo 12, 2024

Global Fraud Summit

La principessa Anna al Global Fraud Summit alla Guildhall, Londra

11 marzo 2024

Sua Altezza Reale la Principessa Anna del Regno Unito ha aperto il Global Fraud Summit che si è svolto alla Guildhall, Londra, mettendo in luce l'urgente necessità di un'azione globale contro le frodi.

L'evento ha visto la partecipazione di leader e ministri internazionali, pronti a discutere e concordare nuove misure per combattere questo crimine crescente, che spesso lascia vittime impreparate a difendersi. 

La frode non solo causa perdite economiche significative ma mina anche la fiducia nelle istituzioni finanziarie e commerciali.

Le Statistiche delle frode

L'Ufficio di statistica nazionale ha rilevato che tra aprile 2022 e marzo 2023, nel Regno Unito si sono verificati 3,5 milioni di casi di frode. Questi dati evidenziano la frode come il crimine più comune nel paese, rappresentando oltre il 40% dei crimini in Inghilterra e Galles.

Global Fraud Summit

Al Global Fraud Summit, ministri e rappresentanti di 11 paesi hanno discusso come potenziare la lotta contro i truffatori a livello globale. Il ministro dell'Interno James Cleverly ha evidenziato come la frode sia spesso trascurata e come le vittime possano sentirsi imbarazzate a denunciarla. Il summit ha anche esplorato la possibilità di creare meccanismi per recuperare i fondi persi a causa di frodi internazionali.

Appello della Principessa Anna

Durante il suo discorso, la Principessa Anna ha fatto appello per un'azione concreta contro le frodi, evidenziando come queste ultime abbiano conseguenze devastanti sulle persone comuni, soprattutto quelle meno in grado di proteggersi. Ha enfatizzato la necessità di un'azione congiunta e coordinata a livello globale per proteggere i cittadini da questo fenomeno dilagante.

La Principessa Anna ha concluso il suo intervento al summit con un messaggio di speranza e determinazione, invitando tutti i partecipanti a impegnarsi per creare un futuro in cui la dignità e il benessere di ogni individuo siano protetti dallo sfruttamento della frode. Il suo appello sottolinea l'importanza di prendere sul serio il crimine di frode e di lavorare insieme per combatterlo efficacemente.