Articoli in evidenza:

sabato, marzo 16, 2024

Reali promuovono volontariato

Il Re Guglielmo Alessandro, la Regina Maxima e la Principessa Beatrice dei Paesi Bassi sostengono il Volontariato

15 marzo 2024

In occasione della 20° edizione di NLdoet, l'iniziativa di volontariato più grande nei Paesi Bassi, il Re Guglielmo Alessandro, la Regina Maxima e la Principessa Beatrice dei Paesi Bassi si sono uniti agli sforzi comunitari per dimostrare il loro impegno sociale. 

Questo evento, svoltosi il 15 e 16 marzo, ha visto la partecipazione della famiglia reale in diverse attività: dalla cura degli animali in una fattoria urbana alla preparazione di un high tea per i cittadini più vulnerabili. 

Un gesto simbolico che rafforza il legame tra la monarchia e il volontariato, sotto l'egida dell'Oranje Fonds.

NLdoet

NLdoet rappresenta un momento chiave per la promozione del volontariato nei Paesi Bassi. Con oltre 6.700 località partecipanti, l'evento mira a far conoscere il mondo del volontariato in maniera accessibile, permettendo a tutti di fare la differenza nella vita altrui. Le attività variano dall'assistenza in centri comunitari al supporto in banchi alimentari o iniziative con gli anziani, creando un tessuto sociale più coeso e solidale.

Principessa Beatrice

La Principessa Beatrice si è impegnata fin dal mattino in una fattoria urbana a Utrecht, dove ha assistito nella cura degli animali e nella preparazione dei giardini scolastici per la nuova stagione. Non solo, ha contribuito anche alla manutenzione, aiutando a verniciare le strutture in legno del giardino.

La Principessa Beatrice, nonostante l'età di 86 anni, ha dimostrato un'incredibile energia e dedizione, partecipando attivamente nelle attività di volontariato. La sua presenza non solo ha valorizzato l'importanza dell'impegno civile, ma ha anche messo in luce il ruolo fondamentale che figure pubbliche possono giocare nel promuovere iniziative di solidarietà.

Re Guglielmo Alessandro e la Regina Maxima

Nel pomeriggio, è stato il momento del Re Guglielmo Alessandro e delle Regina Maxima ha dare il proprio contributo, che insieme ai volontari, hanno organizzato un high tea per i residenti locali più vulnerabili, preparando e servendo personalmente gli spuntini e trascorrendo tempo in conversazioni significative con i partecipanti.

Oranje Fonds

L'Oranje Fonds, protetto dalla coppia reale, si dedica a promuovere una società partecipativa in cui tutti possano contribuire e nessuno sia lasciato indietro. L'evento NLdoet sottolinea l'impegno della fondazione nel rendere il volontariato un pilastro della vita comunitaria, avvicinando persone di ogni estrazione sociale alla causa del servizio comunitario.

La ventesima edizione di NLdoet ha offerto un'occasione preziosa per riflettere sull'importanza dell'aiuto reciproco e del volontariato come strumenti di costruzione di una comunità più forte e unita. La partecipazione attiva della Principessa Beatrice e della Coppia Reale sottolinea il loro impegno a favore di una società più inclusiva e solidale, riaffermando i valori di responsabilità e cura che stanno al cuore dell'Oranje Fonds.