Articoli in evidenza:

giovedì, marzo 14, 2024

Re Harald di Norvegia lascia l'Ospedale

Il Re Harald V di Norvegia lascia l'ospedale e continua la convalescenza a casa

14 marzo 2024

Sua Maestà il Re Harald V di Norvegia ha lasciato l'ospedale dopo un intervento chirurgico al cuore durante il quale gli è stato impiantato un pacemaker permanente. 

Ecco il comunicato ufficiale :

Il re è stato dimesso dall'ospedale.

Sua Maestà il Re è stato dimesso oggi dall'Ospedale Nazionale e sta bene. Il re è in congedo per malattia fino a lunedì 8 aprile per riposo e convalescenza.

Sua Altezza Reale il Principe Ereditario Reggente si occupa dei doveri costituzionali del Re durante il periodo.

Dopo essere stato rimpatriato dalla Malesia con un pacemaker temporaneo e aver superato una degenza ospedaliera dovuta a un'infezione che ha rivelato una debolezza cardiaca, il sovrano prosegue ora la convalescenza a casa, con il Principe ereditario Haakon che assume la reggenza.

L'Intervento e il Ritorno a Casa

Il 12 marzo 2024, il Re Harald V ha subito un intervento al cuore per l'impianto di un pacemaker, seguito dalla notizia del suo rimpatrio anticipato dalla Malesia a causa di problemi di salute. Questa operazione è stata necessaria dopo che una degenza ospedaliera per un'infezione durante la sua vacanza ha evidenziato una debolezza cardiaca. Due giorni dopo l'operazione, la Corte Reale ha annunciato che il Re Harald aveva lasciato l'ospedale e avrebbe continuato la sua convalescenza a casa fino all'8 aprile.

Convalescenza e la Reggenza

Durante il periodo di convalescenza del Re Harald , il principe ereditario Haakon assumerà la reggenza, gestendo tutte le funzioni del capo dello Stato, inclusi i doveri costituzionali. Questa disposizione evidenzia la continuità della monarchia norvegese anche in momenti di vulnerabilità del sovrano.

Problemi di salute di Re Harald

Re Harald ha affrontato vari problemi di salute negli ultimi anni, inclusi numerosi ricoveri ospedalieri e operazioni. Nel 2020, aveva già subito un intervento chirurgico al cuore per la sostituzione della sua valvola artificiale con una in materiale biologico, e nel 2021, un'operazione al tendine del ginocchio che da allora lo ha costretto all'uso di una stampella.