Articoli in evidenza:

giovedì, marzo 21, 2024

Leeds Children's Hospital

La Duchessa di Edimburgo visita il Leeds Children's Hospital

20 marzo 2024

Sua Altezza Reale la Duchessa di Edimburgo, Sofia, ha effettuato una visita al Leeds Children's Hospital, dimostrando il suo impegno verso la salute dei giovani pazienti.

Durante questa visita, la duchessa di Edimburgo ha visitato il reparto di neuroscienze pediatriche ed ha scoperto l'uso rivoluzionario della realtà virtuale nelle cure pediatriche, offrendo supporto morale e tecnologico ai bambini e al personale dell'ospedale.

Ospedale pediatrico di Leeds

Sofia, Duchessa di Edimburgo e cognata del re Carlo III, ha visitato l'ospedale pediatrico di Leeds, di cui è madrina. Questo ospedale, noto per la sua specializzazione in cure pediatriche, beneficia del patrocinio della duchessa, che supporta circa 70 associazioni e istituzioni. 

Neuroscienza Pediatrica

Il dipartimento L52 dell'ospedale, dedicato alle neuroscienze pediatriche, ha ricevuto particolare attenzione durante la visita. Quest'unità si occupa di bambini che necessitano di cure neurochirurgiche e neurologiche specializzate e accoglie pazienti da tutto il Regno Unito. 

La Duchessa ha avuto l'opportunità di vedere da vicino come l'ospedale si adopera per offrire le migliori cure possibili ai suoi giovani pazienti.

Cure Pediatriche con la Realtà Virtuale

Un aspetto saliente della visita è stata la scoperta dell'uso della terapia di distrazione della realtà virtuale (VRDT) da parte dell'ospedale. Questa tecnologia, finanziata con l'aiuto di fondi di beneficenza, permette ai bambini di immergersi in mondi virtuali durante procedure potenzialmente stressanti, riducendo ansie e paure. 

La Duchessa di Edimburgo ha incontrato un giovane paziente che le ha dimostrato l'efficacia di questa tecnologia nel calmare le sue ansie durante gli interventi medici.

Duchessa di Edimburgo

La visita della Duchessa di Edimburgo al Leeds Children's Hospital mette in luce il suo impegno profondo e genuino nei confronti del benessere dei bambini. Attraverso il suo sostegno a innovazioni come la terapia di distrazione della realtà virtuale, Sophie dimostra come il patrocinio reale possa avere un impatto tangibile e positivo sulla vita dei giovani pazienti e sulle pratiche ospedaliere. La sua visita non solo rafforza il legame tra la famiglia reale e le comunità che serve, ma enfatizza anche l'importanza dell'innovazione e dell'empatia nel campo della medicina pediatrica.