Articoli in evidenza:

venerdì, marzo 15, 2024

Sovrani di Svezia nel Messico

Il re e la regina di Svezia in Messico su questioni economiche e sui diritti dei bambini.

13 marzo 2024

Le Loro Maestà il Re Carlo XVI Gustavo e la Regina Silvia di Svezia stanno facendo una visita di stato in Messico di 4 giorni, la loro 3° visita in Messico, dopo quelle nel 1982 e nel 2002.

Lo scopo di questa visita è rafforzare le relazioni economiche, politiche e culturali tra la Svezia ed il Messico, evidenziando l'importanza dell'innovazione, del partenariato, del commercio e degli investimenti. 

Nel secondo giorno della visita dei Sovrani svedesi in Messico si è concentrato su varie questioni economiche e sui diritti dei bambini. 

Business Forum Messico-Svezia

In mattinata, il Re Carlo Gustavo ha aperto il Business Forum Messico-Svezia, al quale hanno preso parte oltre 300 persone provenienti dal mondo degli affari, delle autorità e del mondo accademico, e dove si è discusso di soluzioni di trasporto sostenibili, estrazione mineraria sostenibile, industria delle telecomunicazioni e innovazione nel settore sanitario.

Villaggio SOS dei Bambini

In seguito il Re Carlo Gustavo e la Regina Silvia hanno visitato il Villaggio SOS dei Bambini, dove hanno incontrato i rappresentanti del sistema nazionale di integrazione familiare e del SIPINNA, il sistema nazionale per la protezione delle ragazze, dei ragazzi e dei giovani.

La Regina Silvia ha tenuto un discorso di apertura dicendo : "So che i bambini senza cure genitoriali sono particolarmente a rischio e non potrò mai sottolineare abbastanza quanto sia importante che i bambini abbiano accesso all'amore e alle cure degli adulti."

Università Nazionale Autonoma del Messico

La coppia reale ha poi visitato la Università Nazionale Autonoma del Messico (UNAM), che conta oltre 350.000 studenti ed è classificata nella top cento delle migliori università del mondo.  Dopo la presentazione delle attività e la firma di un accordo di cooperazione tra i dipartimenti di fisica dell'UNAM e l'Università di Göteborg, il Re Carlo Gustavo e la Regina Silvia hanno incontrato un gruppo di studenti messicani che studiano svedese.

Ericsson a Città del Messico

Dopo un pranzo con il primo ministro Johan Forssell e rappresentanti dell'economia, la delegazione ha visitato il nuovo ufficio di Ericsson a Città del Messico, una multinazionale svedese che opera in Messico da 120 anni

Comunità svedese

La coppia reale e il primo ministro Forssell hanno poi incontrato i membri della comunità svedese in un incontro presso la residenza svedese, ospitato dall'ambasciatore Gunnar Aldén. 

Spettacolo di danze messicane

La giornata si è conclusa con uno spettacolo di danze tradizionali messicane presso il Palazzo delle Belle Arti.