Articoli in evidenza:

mercoledì, marzo 13, 2024

Sovrani di Svezia in Messico

Il Re e la Regina Silvia di Svezia in visita di stato in Messico

12 - 14 marzo 2024

Il Re Carlo XVI Gustavo e la Regina Silvia di Svezia stanno facendo  una visita di stato in Messico dal 12 al 14 marzo, su invito del Presidente Andreas Manuele López Obrador. 

Questo evento segna la terza visita di stato dei Sovrani di Svezia in Messico, il primo ebbe luogo nel 1982 ed il secondo nel 2002.

Lo scopo di questa visita mira a rafforzare le relazioni economiche, politiche e culturali tra i due Paesi, evidenziando l'importanza dell'innovazione, del partenariato, del commercio e degli investimenti. 

La visita di tre giorni include eventi ufficiali, incontri con importanti figure politiche e rappresentanti aziendali, e visite a siti culturali significativi.

Benvenuto Ufficiale

Il Re e la Regina di Svezia sono stati accolti dal Presidente López Obrador e da sua moglie, Beatrice Gutiérrez Müller, iniziando la visita con un momento di riflessione al Monumento ai Bambini Eroi. Successivamente, hanno preso parte a una cerimonia di benvenuto ufficiale al Palazzo Nazionale, dove si sono tenuti incontri bilaterali con la presenza del Ministro svedese per lo Sviluppo e il Commercio Estero, Johan Forssell.

Visita al Senato

Nel corso della visita, il Re e la Regina hanno partecipato a vari eventi istituzionali, tra cui una visita al Senato messicano, dove hanno incontrato la Presidente Anna Lilia Rivera ed altri parlamentari. 

Altri Eventi

Inoltre la coppia reale ha visitato il Palazzo Nazionale, ammirando i murales di Diego Rivera che raccontano la storia del Messico. 

Un banchetto serale ha concluso il primo giorno.

Business Forum Messico-Svezia

Il 13 marzo, il secondo giorno della visita in Messico è dedicato alle questioni aziendali e all'innovazione, con l'apertura del Business Forum Messico-Svezia dal Re svedese. Sono state discusse tematiche come le soluzioni di trasporto sostenibili e l'innovazione nel settore sanitario. 

Inoltre, la coppia reale visita SOS Villaggi dei Bambini e la Università Nazionale Autonoma del Messico (UNAM), e inaugura il nuovo ufficio di Ericsson a Città del Messico.

A Mérida

Nel terzo giorno il Re carlo Gustavo  e la Regina Silvia proseguiranno la visita a Mérida, visitando le antiche rovine di Uxmal ed incontrando rappresentanti delle popolazioni indigene Maya e Yaqui. Un incontro con il governatore dello Yucatán segnerà il proseguimento degli sforzi di consolidamento delle relazioni bilaterali.

Conclusione

La visita di stato in Messico del Re e della Regina di Svezia rafforza i legami tra i due paesi, sottolineando l'importanza della cooperazione internazionale in vari settori. 

Attraverso incontri istituzionali, eventi culturali e forum aziendali, si è puntato a promuovere un futuro di collaborazione e innovazione, e questa visita sottolinea l'impegno condiviso verso lo sviluppo sostenibile e la crescita economica bilaterale.