Articoli in evidenza:

venerdì, marzo 29, 2024

Regina Camilla partecipa al Royal Maundy

La regina Camilla partecipa alla cerimonia del Royal Maundy presso la cattedrale di Worcester

28 marzo 2024

Sua Maestà la regina Camilla ha partecipato al servizio Royal Maundy tenutosi presso la cattedrale di Worcester, che si celebra ogni giovedì prima della Pasqua. 

Quest'anno, il Giovedì Santo ha visto la regina Camilla al centro di una tradizione che risale al Medioevo, rappresentando il Re Carlo III nella distribuzione delle monete d'argento, conosciute come Maundy Money, a cittadini distintisi all'interno delle loro comunità. 

La Regina Camilla ha donato Maundy Money a 75 uomini e 75 donne nella cattedrale di Worcester in riconoscimento del servizio reso alle loro comunità locali. 

Giovedì Santo

Il Giovedì Santo, l'ultimo giovedì prima di Pasqua, è intriso di significato religioso e storico per il Regno UnIto. Fin dal Medioevo, il sovrano partecipa al "Maundy Service", una cerimonia che include la distribuzione del Maundy Money a cittadini anziani meritevoli. Questa pratica risale al IV secolo e si collega alla lavanda dei piedi dei mendicanti, un gesto di umiltà e servizio.

Maundy Money

Il Maundy Money, inizialmente monete vere utilizzabili nella vita quotidiana, oggi sono simboli senza valore nominale. Il loro significato rimane profondamente radicato nella tradizione e nella storia, simboleggiando il servizio e il contributo degli individui alla comunità. La scelta dei destinatari, basata sull'età del sovrano, riflette il rispetto e l'apprezzamento per gli anziani e il loro ruolo all'interno della società.

Regina Camilla 

Nel 2024, la regina Camilla ha preso il posto del re Carlo III, impossibilitato a partecipare, nella celebrazione del Giovedì Santo presso la cattedrale di Worcester. Indossando spille appartenute alla regina Elisabetta II ed accompagnata dal vescovo di Worcester, la Regina Camilla ha proseguito la tradizione di distribuire le monete d'argento, enfatizzando il legame tra la monarchia e la comunità.

La regina Camilla, rispettando la storica tradizione del Giovedì Santo, e la sua partecipazione, unitamente al messaggio audio del re Carlo III, simboleggia la Monarchia come servizio verso la Nazione, sempre pronta di fronte alle sfide contemporanee, mantenendo vivi i legami con le tradizioni ed il popolo. Questo evento rafforza il ruolo spirituale e sociale della Monarchia, sottolineando anche la capacità della monarchia di mantenere le sue radici storiche pur navigando nel contesto moderno.