Articoli in evidenza:

giovedì, marzo 14, 2024

Principessa Margherita premia Laila Haidari

La Principessa Margherita dei Paesi Bassi consegna la Medaglia Geuzen all'attivista afghana Laila Haidari 

13 marzo 2024

Sua Altezza Reale la Principessa Margherita dei Paesi Bassi ha consegnato la Medaglia Geuzen all'attivista afghana Laila Haidari a Vlaardingen per il suo lavoro nel fornire educazione e opportunità lavorative alle donne in Afghanistan, nonché per suo impegno nella lotta contro la dipendenza da sostanze in quel paese. 

Medaglia Geuzen 

La Principessa Margherita ha onorato Laila Haidari, fondatrice del Mother Educational Center, consegnandole la Medaglia Geuzen per il suo coraggio ed impegno sociale nel promuovere l'istruzione femminile e l'artigianato in un Afghanistan sotto il controllo dei Talebani.

Laila Haidari

Dal 2021, Haidari ha affrontato le sfide imposte dal regime dei Talebani, creando un centro educativo e artigianale segreto per ragazze e donne. Il Mother Educational Center offre istruzione gratuita e possibilità di guadagno tramite la produzione di vestiti, tappeti e gioielli. Oltre a questo, Haidari ha fondato una clinica per tossicodipendenti nel 2010, mostrando un impegno costante verso il miglioramento delle condizioni di vita in Afghanistan.

Fondazione Geuzenpenning

La Fondazione Geuzenpenning assegna dal 1987 la Medaglia Geuzen a persone ed organizzazioni che si battono per la libertà ed i diritti umani. Istituita da veterani della resistenza olandese, la fondazione perpetua la memoria della lotta contro l'oppressione, la discriminazione e il razzismo. La medaglia, simbolo di resistenza e fedeltà, raffigura due mani intrecciate e una borsa per l'elemosina, richiamando il coraggio dei Mendicanti della Guerra degli Ottant'anni.