Articoli in evidenza:

mercoledì, marzo 13, 2024

Re e Regina di Svezia in Messico

Il Re Carlo Gustavo e la Regina Silvia di Svezia concludono il primo giorno in Messico

12 marzo 2024

Le Loro Maestà il Re Carlo XVI Gustavo e la Regina Silvia di Svezia stanno facendo  una visita di stato in Messico di 4 giorni, la loro 3° visita in Messico, dopo quelle nel 1982 e nel 2002.

Lo scopo di questa visita è quello di rafforzare le relazioni economiche, politiche e culturali tra la Svezia ed il Messico, evidenziando l'importanza dell'innovazione, del partenariato, del commercio e degli investimenti. 

Il primo giorno della visita di stato dei Sovrani svedesi in Messico si è concluso con un banchetto offerto dalla coppia reale all'hotel JW Marriott di Città del Messico. 

LEGGI ANCHE : Il Re e la Regina Silvia di Svezia in visita di stato in Messico

Il re Carlo Gustavo ha iniziato il suo discorso ricordando che questa era la sua terza visita di Stato nel  Messico, ed ha anche spiegato di averlo visitato  durante vacanze private, come quando aveva scoperto la pesca sostenibile a Cabo San Lucas nel 2016. Ha anche ricordato di aver scalato le piramidi all'alba, un'esperienza che non tenterà più quest'anno a causa della sua anni aggiuntivi.

Nel suo discorso il Re di Svezia ha espresso il suo grande piacere, insieme alla Regina Silvia, di visitare nuovamente il Messico, marcando la loro terza visita di stato nel Paese. Ha ricordato visite precedenti, tra cui il loro primo viaggio nel 1982 e un viaggio privato a Cabo San Lucas nel 2016, dove ha apprezzato l'iniziativa di pesca sostenibile e l'evento scout che ha visto la raccolta di oltre 1,4 milioni di lattine di alluminio. 

Il Re Carlo Gustavo ha sottolineato la lunga storia di collaborazione tra il Messico e la Svezia, che dura da oltre 140 anni, menzionando l'importanza del Messico come partner commerciale per la Svezia in America Latina. 

Ha enfatizzato valori condivisi come l'uguaglianza di genere, la sostenibilità, il libero scambio e la democrazia, oltre agli scambi culturali e turistici tra i due paesi. 

Ha anche lodato la presenza di corsi di lingua svedese presso l'Università Nazionale Autonoma del Messico ed ha anticipato una visita al sito patrimonio dell'UNESCO a Uxmal. 

Infine, il Re di Svezia ha brindato all'amicizia tra Messico e Svezia, sottolineando il potenziale per una collaborazione ulteriormente sviluppata basata su valori condivisi e legami storici.