Articoli in evidenza:

giovedì, marzo 14, 2024

Sovrani di Spagna Sostengono i Disabili

Il Re Felipe e la Regna Letizia di Spagna ricevono il Comitato spagnolo delle persone con disabilità 

13 marzo 2024

​Le Loro Maestà il Re Felipe VI  e la Regna Letizia di Spagna hanno ricevuto in udienza una delegazione del Comitato spagnolo dei rappresentanti delle persone con disabilità (CERMI), in occasione della recente riforma dell'articolo 49 della Costituzione spagnola.

Questa delegazione era composta da individui, famiglie, volontari e professionisti impegnati nell'assistenza alle persone con disabilità provenienti da tutta la Spagna. 

LEGGI ANCHE : Il Re Felipe e la Regna Letizia di Spagna commemorano la "Giornata in memoria delle vittime del terrorismo".

Riforma Costituzionale e l'Accessibilità

Questo incontro è avvenuto in concomitanza con la prima modifica significativa alla Costituzione spagnola riguardante i diritti delle persone con disabilità, segnando un importante progresso sociale e legislativo.

Durante l'udienza, è stato consegnato ai Re Felipe il testo aggiornato dell'articolo 49 della Costituzione spagnola in formati accessibili. Questo gesto simbolizza la determinazione a garantire che nessuno sia escluso dalla comprensione e dall'apprezzamento delle modifiche legislative. Gli strumenti di accessibilità includono il braille, il linguaggio dei segni, la lettura facilitata e i pittogrammi, garantendo che le persone con varie disabilità possano avere accesso alle informazioni.

CERMI

Il CERMI rappresenta una piattaforma cruciale per la difesa e l'azione a favore dei cittadini spagnoli con disabilità, che sono oltre 3,8 milioni, più le loro famiglie. Questo comitato mira a promuovere il riconoscimento dei diritti delle persone con disabilità e a raggiungere una piena cittadinanza che offra pari diritti e opportunità. Composto dalle principali organizzazioni statali delle persone con disabilità e da 19 piattaforme autonome territoriali, il CERMI unisce più di 8.000 associazioni ed enti per avanzare verso questo obiettivo.

LEGGI ANCHE : Il Re Felipe e la Regina Letizia di Spagna presiedono l'inaugurazione della Fiera Internazionale d'Arte Contemporanea-ARCOmadrid

Il Sostegno del Re e della Regina

L'incontro tra il Re Felipe e la Regina Letizia di Spagna e la delegazione del CERMI mette in evidenza l'impegno dei sovrani nei confronti dell'inclusione sociale e dei diritti delle persone con disabilità. 

Oltre a riconosce l'importanza della riforma costituzionale si è sottolineato anche il ruolo fondamentale del CERMI nel promuovere il cambiamento e l'accessibilità. 

Il Re Felipe e Regina Letizia dimostrano così il loro sostegno verso un futuro più inclusivo per tutti i cittadini spagnoli, riflettendo l'importanza dell'unione e dell'impegno comune per il progresso sociale.

LEGGI ANCHE : La Regina Letizia di Spagna presiede l'evento della Giornata Mondiale delle Malattie Rare