Articoli in evidenza:

giovedì, marzo 07, 2024

Fiera d'Arte Contemporanea-ARCOmadrid

Il Re Felipe e la Regina Letizia di Spagna presiedono l'inaugurazione della Fiera Internazionale d'Arte Contemporanea-ARCOmadrid 

6 marzo 2024​

Le Loro Maestà il Re Felipe VI e la Regina Letizia di Spagna hanno presieduto l'inaugurazione della 43° Fiera Internazionale d'Arte Contemporanea-ARCOmadrid, che costituisce una delle principali piattaforme del mercato dell'arte e un tassello essenziale nel circuito internazionale di promozione e diffusione della creazione artistica.

Nel cuore di Madrid, ARCOmadrid ha acceso i riflettori sull'arte contemporanea, celebrando la diversità e l'innovazione. Con la partecipazione di Re Felipe e Regina Letizia, questa edizione ha offerto un tour esclusivo tra gallerie internazionali e incontri significativi, consolidando il suo status come una delle piattaforme principali nel mercato dell'arte contemporanea.

Fiera Internazionale d'Arte Contemporanea

La Fiera Internazionale d'Arte Contemporanea di Spagna, quest'anno ha presentato un programma ricco, curato da Carla Acevedo-Yates e Sara Hermann Morera, che ha esplorato le dinamiche artistiche dei territori caribici attraverso il tema "La riva, la marea, la corrente: un Caraibi oceanico".

Il Re Felipe e la Regina Letizia hanno inaugurato l'evento con un tour attraverso i due padiglioni della fiera, visitando spazi espositivi di rilievo come RTVE, ABC, El Mundo e molti altri. Il loro percorso ha incluso anche incontri con i membri del Consiglio Consultivo di ARCO e con i rappresentanti delle gallerie, culminando con un omaggio alla gallerista Juana de Aizpuru.

ARCOmadrid

ARCOmadrid ha visto la partecipazione di 207 gallerie da 36 paesi, dimostrando il suo ruolo cruciale nel panorama artistico internazionale. La fiera ha messo in luce il Programma Generale e la sezione dedicata all'arte latinoamericana, oltre a promuovere il collezionismo attraverso ArtsLibris, uno spazio dedicato alle pubblicazioni d'arte, al self-publishing e al pensiero contemporaneo.

Riflessioni sul Re Felipe e la Regina Letizia 

L'edizione 2024 di ARCOmadrid ha evidenziato non solo l'arte contemporanea ma anche l'impegno di Re Felipe e Regina Letizia verso la cultura e le arti. La loro presenza ha rafforzato l'importanza di ARCOmadrid come evento chiave nel calendario culturale internazionale.