Articoli in evidenza:

giovedì, marzo 07, 2024

Sovrani d Giordania a Ibris

Il Re Abdullah e la regina Rania di Giordania a Ibrid 

5 marzo 2024

Le Loro Maestà il Re Abdullah II e la regina Rania di Giordania hanno visitato Irbid, capoluogo del governatorato omonimo, mettendo in evidenza il progresso e l'innovazione in atto. 

La loro visita ha incluso l'inaugurazione della Scuola Secondaria Comprensiva Ibder, un progetto delle Iniziative Reali, e la visita al reattore giordano per la ricerca e la formazione nucleare. 
Attraverso incontri con leader locali e la comunità, hanno sottolineato l'importanza dell'educazione, della ricerca scientifica, e del contributo di tutti al futuro del paese, conferendo anche riconoscimenti per il servizio reso alla nazione.

Inaugurazione di una Scuola

Il Re Abdullah e la Regina Rania hanno inaugurato la Ibder Comprehensive Secondary School nel distretto di Bani Kinanah, una struttura educativa destinata a ospitare fino a 1.000 studenti. Questo progetto evidenzia l'impegno nel potenziare il sistema educativo, offrendo ambienti stimolanti e inclusivi per l'apprendimento di ragazzi e ragazze.

Sostegno al Settore Scientifico e Sanitario

La visita al reattore giordano per la ricerca e la formazione nucleare ha messo in luce il ruolo cruciale della Giordania nella ricerca scientifica nucleare. 
Il Re è stato informato sulle capacità del reattore, che funziona con competenze giordane e segue tutte le procedure di sicurezza nucleare e radioattiva, poiché fornisce ogni anno a tutti gli ospedali del Regno radioisotopi medici di base per la diagnosi e la cura del cancro. supporta i campi della medicina, dell'alimentazione, della biologia, della chimica, dell'analisi forense, dell'ambiente, dell'estrazione mineraria, dell'agricoltura, dell'industria e della ricerca. 

Medaglia d'Argento del Giubileo

Durante la loro permanenza, il Re Abdullah ha conferito la Medaglia d'Argento del Giubileo a persone e istituzioni di Irbid, in segno di riconoscimento per il loro impegno a servizio del paese. Questo gesto sottolinea l'importanza della collaborazione e del contributo individuale allo sviluppo nazionale.

La Visione del Re per Irbid

Il Re Abdullah ha espresso ammirazione per lo sviluppo infrastrutturale, educativo e sanitario di Irbid, evidenziando l'importanza dell'espansione demografica e del progresso come fonti di orgoglio e ottimismo. Il Re ha affermato che la forza della nazione risiede nei suoi figli e figlie cresciuti nella cultura, con la fiducia nelle proprie capacità e potenzialità, sottolineando la necessità di lavorare con questo spirito per andare avanti.  

A sua volta il governatore di Irbid ha riconosciuto i miglioramenti qualitativi ottenuti grazie al supporto continuo del Re, nonostante le sfide esistenti.

Considerazioni

La visita del Re Abdullah e della Regina Rania a Irbid incarna l'impegno della famiglia reale nel promuovere l'educazione, la ricerca e lo sviluppo come pilastri fondamentali per il futuro della Giordania. 
Attraverso la loro leadership e il riconoscimento delle realizzazioni locali, la Monarchia guida il paese verso un domani prospero e innovativo, sottolineando l'importanza di ogni contributo al progresso collettivo.