Articoli in evidenza:

mercoledì, marzo 27, 2024

Principessa Aiko al Santuario di Ise

La Principessa Aiko del Giappone visita il Santuario di Ise

26 marzo 2024

Sua Altezza Reale la principessa Aiko del Giappone, unica figlia dell'Imperatore Naruhito, ha compiuto il suo primo viaggio ufficiale da sola visitando le prefetture di Mie e Nara, che includevano il celebre Santuario di Ise, dove ha reso omaggio alle divinità ed ai suoi antenati, sottolineando la sua maturità e il suo impegno verso i doveri imperiali. 

Omaggio alle Divinità e agli Antenati

Il fulcro della visita della principessa Aiko è stato il Santuario di Ise, dove ha reso omaggio alla dea del sole Amaterasu, venerata come l'antenato della famiglia imperiale. La principessa ha offerto un ramo di sakaki alla dea, seguendo le tradizioni shintoiste. Inoltre, ha visitato il mausoleo dell'imperatore Jimmu, rafforzando il legame con i suoi antenati e la storia imperiale.

Diventata maggiorenne durante i suoi anni universitari, la principessa Aiko ha dovuto attendere la conclusione degli studi per assumere ruoli ufficiali. La sua visita al Santuario di Ise, subito dopo la laurea, simboleggia un rito di passaggio e l'inizio di una nuova fase della sua vita, dove si impegna a servire la nazione e a portare avanti le tradizioni della famiglia imperiale.

LEGGI ANCHE : La Principessa Aiko del Giappone si è laureata all'Università Gakushuin di Tokyo

Il santuario di Ise

Il grande santuario di Ise è un gruppo di jinja (santuari shintoisti) consacrato alla dea Amaterasu Omikami nella città di Ise, situata nella prefettura di Mie, in Giappone.

Il santuario di Ise custodisce il Sacro Specchio raffigurante Amaterasu, tesoro nazionale che rende il santuario il più importante sito sacro dello Shintoismo. L'accesso all'area dove è custodito lo Specchio è strettamente limitato (i laici e turisti non possono vedere altro se non i tetti degli edifici centrali), nascosti dietro tre alte recinzioni di legno. L'imperatore Jinmu, primo imperatore del Giappone, che regnò tra il 660 e il 585 a.C., è secondo la tradizione il pronipote della dea Amaterasu.

VIDEO