Articoli in evidenza:

venerdì, marzo 15, 2024

Alberto di Monaco compie 66 anni

Il Principato Alberto II di Monaco celebra il suo 66° compleanno

14 marzo 2024

Il Principato Alberto II di Monaco ha festeggiato celebrato il 66° compleanno di Sua Altezza Serenissima il Principe Alberto II, un evento che ha riunito monegaschi, residenti e turisti. 

La giornata è stata segnata da diversi momenti come la parata militare, l'esibizione dell'Orchestra dei Carabinieri, e il taglio della torta di compleanno sulla Piazza del Palazzo, dove c'è stata la prima passeggiata pubblica per i gemelli, Jacques e Gabriella, accolti calorosamente dalla folla.

Il Principato di Monaco ha vissuto una giornata di grande unione e festeggiamenti in onore del sovrano. Ovviamente la famiglia principesca, Alberto Charlène, ed i gemelli Jacques e Gabriella, erano accompagnati  dai parenti stretti. Andrea, Charlotte e Pierre Casiraghi erano accompagnati dai loro figli, insieme alla madre, la principessa Carolina. La principessa Stefania, erano presenti con i suoi tre figli, ed alla festa è stata invitata anche la famiglia della principessa Charlene.

L'evento è iniziato con una esibizione della Guardia e quindi dell'Orchestra dei Carabinieri. La giornata è proseguita con la tradizionale parata militare, un momento atteso con grande entusiasmo dalla popolazione, che ha avuto l'opportunità di avvicinarsi alla famiglia principesca in un'atmosfera di festa e condivisione.

Dopo la sfilata, il principe Alberto e la principessa Charlene ed i loro due figli sono usciti dall'ingresso del palazzo principesco dove è stata allestita la grande torta di compleanno bianca e rossa con la scritta in lingua monegasca: “Buon compleanno, Monsignore”. La torta è stata poi condivisa con i monegaschi.

La famiglia principesca si è unita alla folla, mostrando disinvoltura e simpatia, e rafforzando il legame con i cittadini del Principato.

La celebrazione del 66° compleanno di Principe Alberto II è stata un vivido esempio di come sia forte il legame tra il sovrano ed i monegaschi, tutti orgogliosi del principato di Monaco.

Principato Alberto II di Monaco

Alberto II di Monaco è nato a Monaco, 14 marzo 1958, ed è il principe di Monaco dal 6 aprile 2005. Secondogenito e unico figlio maschio del Principe Ranieri III di Monaco e di Grace Kelly, è fratello della principessa Carolina e della principessa Stefania. Prima dell'ascesa al trono il suo titolo era quello di S.A.S. il Principe ereditario del Principato di Monaco e marchese di Baux; è stato reggente per alcuni giorni prima della morte del padre, dal 31 marzo al 6 aprile 2005.

Nel luglio del 2011, il principe Alberto ha sposato la nuotatrice olimpica sudafricana Charlène Wittstock.La coppia ha avuto due figli gemelli, la principessa Gabriella ed il principe ereditario Giacomo.