Articoli in evidenza:

martedì, marzo 12, 2024

Adesione della Svezia alla NATO

La principessa Vittoria di Svezia all'innalzamento della bandiera svedese al quartier generale della NATO a Bruxelles

11 marzo 2024

Sua Altezza Reale la principessa ereditaria Vittoria di Svezia era presente all'innalzamento della bandiera svedese presso il quartier generale della NATO a Bruxelles.
Il 7 marzo 2024, la Svezia è diventata membro a pieno titolo dell'Organizzazione del Trattato del Nord Atlantico e quattro giorni dopo, la bandiera svedese è stata issata presso la sede della NATO di Bruxelles. 

La recente adesione alla NATO rappresenta un momento storico per la Svezia, e la principessa ereditaria Vittoria, rappresentando suo padre, il Re Carlo Gustavo, che è in visita di Stato in Messico, si è recata a Bruxelles per partecipare alle cerimonie significative che segnano questo cambiamento. 

Adesione della Svezia alla NATO

Il 7 marzo 2024, la Svezia ha marcato una svolta storica entrando a far parte della NATO, l'Organizzazione del Trattato del Nord Atlantico. Questo passo ha segnato il termine di una lunga storia di neutralità svedese, spingendo il paese verso un nuovo periodo di cooperazione militare e sicurezza congiunta. 

Principessa Vittoria

La principessa Vittoria, erede al trono svedese, ha assunto un ruolo centrale nelle celebrazioni di adesione, rappresentando il padre, il Re Carlo XVI Gustavo, a Bruxelles, che ha incarnato il nuovo  assetto internazionale della Svezia

Cerimonie di Ingresso nella NATO

Alla cerimonia di innalzamento della bandiera svedese presso la sede della NATO a Bruxelles, la principessa Vittoria è stata accompagnata dal governo svedese, durante la quale sono intervenuti il ​​segretario generale della NATO, Jens Stoltenberg, ed il primo ministro svedese, Ulf Kristersson.

Lunedì 18 marzo  l'adesione della Svezia alla NATO sarà riconosciuta durante una cerimonia davanti al Riksdag durante la quale il re Carlo Gustavo pronuncerà un discorso. Lo stesso pomeriggio si svolge anche una cerimonia al castello di Karlberg, alla quale partecipa anche il re.