Articoli in evidenza:

sabato, marzo 16, 2024

Sovrani di Svezia a Mérida

Il Re Carlo XVI Gustavo e la Regina Silvia di Svezia nella città di Mérida, visitano le rovine della città precolombiana di Uxmal

14 marzo 2024

Le Loro Maestà il Re Carlo XVI Gustavo e la Regina Silvia di Svezia stanno facendo una visita di stato in Messico di 4 giorni, la loro 3° visita in Messico, dopo quelle nel 1982 e nel 2002.

Lo scopo di questa visita è rafforzare le relazioni economiche, politiche e culturali tra la Svezia ed il Messico, evidenziando l'importanza dell'innovazione, del partenariato, del commercio e degli investimenti. 

LEGGI ANCHE : Il re e la regina di Svezia in Messico su questioni economiche e sui diritti dei bambini.

Nel terzo giorno la visita nel Messico è continuata nella città di Mérida, capitale dello stato messicano dello Yucatan, dove il re e la regina sono stati accolti dal governatore dello Yucatán, Maurizio Vila Dosal con la moglie Maria Eugenia Ortiz Abraham.

In un incontro presso l'Hacienda Temozón, il Re Carlo XVI Gustavo e la Regina Silvia ed il primo ministro hanno incontrato il ministro della Cultura Alessandra Frausto Guerrero. Il governatore dello Yucatán ha parlato dei progetti di investimento strategico realizzati nella regione.

Il Re Carlo Gustavo e la Regina Silvia hanno rivisitato le rovine della città precolombiana di Uxmal, una delle città in rovina più grandi e conosciute del Messico della cultura Maya e patrimonio mondiale dell'UNESCO, che già aveva visitato nel 1982.

La visita è iniziata con una cerimonia di benvenuto con musica e danze delle popolazioni indigene Maya e Yaqui. 

LEGGI ANCHE : Il Re Carlo Gustavo e la Regina Silvia di Svezia concludono il primo giorno in Messico

La sera il Re Carlo Gustavo e la Regina Silvia hanno partecipato a una cena offerta dal governatore dello Yucatan Mauricio Vila Dosal presso l'Hacienda San Antonio Hool, dove c'è stato un incontro con i rappresentanti del governo statale e dei rappresentanti della comunità imprenditoriale locale e svedese. 

Durante l'incontro, il Re  Carlo Gustavo tenne un discorso in cui  tra le altre cose, ha detto : "Mérida è rinomata per la sua architettura coloniale, la ricca tradizione gastronomica e il patrimonio storico, tutti elementi che abbiamo avuto il piacere di sperimentare durante questo ultimo giorno del nostro soggiorno in Messico."

LEGGI ANCHE : Il Re e la Regina Silvia di Svezia in visita di stato in Messico