Il re Harald è ritornato in Norvegia
3 marzo 2024
La corte reale norvegese ha annunciato che re Harald di Norvegia è tornato in Patria, dove continuerà le sue cure all'ospedale di Oslo.Il re Harald V di Norvegia ha contratto un'infezione mentre era in vacanza in Malesia, dove era stato ricoverato in ospedale a Langkawi.
Il suo medico personale lo ha accompagnato nel viaggio che ha potuto collaborare con i medici locali.
LEGGI ANCHE : Al re Harald di Norvegia è stato impiantato un pacemaker temporaneo in Malesia
Durante il ricovero, i medici hanno deciso di installargli un pacemaker temporaneo a causa del suo battito cardiaco troppo basso, che impediva al re di viaggiare in aereo. Dopo l'intervento la Corte reale norvegese ha annunciato che il re avrebbe presto rimpatriato.
La presenza e il supporto della Regina Sonja sono stati fondamentali in questo periodo difficile.
Arrivato in Norvegia, il re Harald è stato portato direttamente all'ospedale Rikshospitalet di Oslo dove proseguirà le cure. Per ora è prevista una sospensione dal lavoro di due settimane. Durante questo periodo di indisponibilità del sovrano, come è consuetudine, è suo figlio, il principe ereditario Haakon, a cui verranno affidate le chiavi del regno e fungerà da reggente.
LEGGI ANCHE : Il Re Harald di Norvegia ricoverato in Malesia dopo un'infezione
Problemi di Salute
Negli ultimi anni, il Re Harald ha affrontato diversi problemi di salute che hanno richiesto ricoveri ospedalieri. Nel 2018 era stato ricoverato in ospedale a causa di un peggioramento dei dolori ad uno dei suoi piedi. Alla fine del 2019, aveva subito un ricovero per vertigini, nel 2020 l'intervento per la sostituzione di una valvola cardiaca artificiale, e nel 2021 un'operazione al tendine del ginocchio. Nel 2022 e nel 2023 era stato ricoverato al Rikshospitalet di Oslo in seguito ad un'infezione.