Articoli in evidenza:

mercoledì, febbraio 28, 2024

Re Harald ricoverato in Malesia

Il Re Harald di Norvegia ricoverato in Malesia dopo un'infezione

27 febbraio 2024

Sua Maestà il Re Harald V di Norvegia, il più anziano sovrano regnante in Europa, è stato ricoverato in ospedale in Malesia a seguito di un'infezione contratta durante le sue vacanze. 

Questo notizia arriva poco dopo il suo 87° compleanno.

Il Re Harald V è stato ricoverato presso l'ospedale Sultanah Maliha sull'isola turistica di Langkawi, nel nord della Malesia, dopo aver contratto un'infezione durante il suo soggiorno nel paese del sud-est asiatico. 

La notizia, diffusa dalla Corte Reale Norvegese e riportata dai media locali e internazionali, ha colto di sorpresa, dato che i dettagli delle vacanze private della famiglia reale non sono solitamente divulgati. La Corte ha assicurato che il re sta ricevendo le migliori cure possibili sia dal personale medico malese che norvegese.

LEGGI ANCHE : La mostra 'Fotografi Reali: Istantanee dal 1890 al 1990'  dedicata alla Famiglia Reale Norvegese

Problemi di Salute

Negli ultimi anni, il Re Harald ha affrontato diversi problemi di salute che hanno richiesto ricoveri ospedalieri. Nel 2018 era stato ricoverato in ospedale a causa di un peggioramento dei dolori ad uno dei suoi piedi. Alla fine del 2019, aveva subito un ricovero per vertigini, nel 2020 l'intervento per la sostituzione di una valvola cardiaca artificiale, e nel 2021 un'operazione al tendine del ginocchio. Nel 2022 e nel 2023 era stato ricoverato al Rikshospitalet di Oslo in seguito ad un'infezione.

LEGGI ANCHE : La famiglia reale norvegese alla cerimonia del premio Nobel per la Pace, vinto da Narges Mohammadi

Re Harald

La malattia del re Harald ha implicazioni per i suoi impegni ufficiali. Secondo il programma, dovrebbe tornare in servizio l'8 marzo 2024, con il principe ereditario Haakon che nel frattempo agisce come reggente. 

Nonostante i problemi legati alla salute, il re Harald ha continuato a svolgere il suo ruolo con forza e dignità, dimostrando il suo impegno verso la Norvegia ed il suo popolo, e quindi i cittadini norvegesi attendono con fiducia il suo recupero ed il ritorno ai suoi doveri reali.