Il principe William ai Bafta 2024, da solo senza la principessa Kate
18 febbraio 2024
Sua Altezza Reale il Principe William, senza la Principessa Catherine, ha partecipato alla 77° cerimonia dei British Academy Film Awards (BAFTA) durante la quale sono stati premiati i film usciti nel 2023.Il Principe di Galles, presidente della BAFTA dal 2010, ha partecipato alla cerimonia, salutando celebrità come David Beckham e Cate Blanchett, e congratulandosi con i vincitori.
La serata ha visto il trionfo del film "Oppenheimer", che ha raccolto sette premi, tra cui quello per il miglior film.
BAFTA
Il Principe William ha partecipato da solo alla cerimonia dei BAFTA 2024, a causa della convalescenza della Principessa Catherine, in seguito a un intervento chirurgico addominale a gennaio. Questo evento ha segnato la prima volta che il Principe ha calcato il red carpet degli "Oscar britannici" senza la sua consorte.
Durante l'evento, tenutosi alla Royal Festival Hall, il Principe William ha salutato i fotografi e le celebrità presenti, tra cui David Beckham e Cate Blanchett. Successivamente, si è unito ai festeggiamenti nel backstage, congratulandosi personalmente con i vincitori della serata, tra cui l'attrice Mia Mckenna-Bruce e il regista Jonathan Glazer.
LEGGI ANCHE : Il Principe William e Tom Cruise al gala di beneficenza per i paramedici aerei
Il Film Oppenheimer
Il film "Oppenheimer" è stato il grande vincitore della serata, portando a casa sette premi, inclusi quelli per il miglior film, la miglior regia a Christopher Nolan, e il miglior attore a Cillian Murphy. Il successo di "Oppenheimer" ai BAFTA anticipa un possibile trionfo agli imminenti Oscar.
Altri premi
"Anatomy of a Fall" ha vinto il premio per la migliore sceneggiatura, mentre Emma Stone è stata premiata come migliore attrice per il suo ruolo in "Povere creature". Questi premi sottolineano la diversità e l'eccellenza raggiunta dall'industria cinematografica nell'ultimo anno.
LEGGI ANCHE : Il Principe William ritorna agli impegni ufficiali
Principe William sostiene l'Arte Cinematografica
Il Principe William ha dimostrato ancora una volta il suo impegno verso l'industria cinematografica, partecipando ai BAFTA nonostante l'assenza della Principessa Catherine.
Nel ruolo di presidente della BAFTA dal 2010, con la sua presenza il principe William ha sottolineato l'importanza dell'evento nel calendario culturale del Regno Unito ed ha evidenziato il suo sostegno all'arte cinematografica.
La British Academy of Film and Television Arts (BAFTA) fu fondata nel 1947 e nel 1959 il defunto Duca di Edimburgo divenne il primo presidente dell'organizzazione. Nel febbraio 2010 il Principe di Galles è stato nominato presidente della British Academy of Film and Television Arts.
🎥✨ Always a pleasure to join the best of the film industry at The @BAFTA Awards. Congratulations to all of this evening’s nominees and winners! #EEBAFTAs pic.twitter.com/whsE3WM3hD
— The Prince and Princess of Wales (@KensingtonRoyal) February 18, 2024