Articoli in evidenza:

venerdì, febbraio 23, 2024

Regina Maxima al Poppodium di Middelburg

La regina Maxima dei Paesi Bassi all'evento 'Più arte e cultura nella scuola e nell'ambiente'

20 febbraio 2024

Sua Maestà la regina Maxima dei Paesi Bassi si è recata al Poppodium De Spot a Middelburg per partecipare all'evento "Più arte e cultura nella scuola e nell'ambiente".

Questo evento riunisce le organizzazioni educative e culturali della provincia della Zelanda per discutere come offrire agli studenti pari opportunità attraverso l'integrazione dell'arte e della cultura nell'istruzione, con un particolare focus sull'orario scolastico prolungato.

La regina Máxima ha preso parte alla prima parte della sessione di ispirazione, partecipando alla presentazione che analizza gli effetti positivi di una giornata scolastica prolungata nella riduzione delle disuguaglianze di opportunità. La Regina Maxima è stata anche coinvolta in un dibattito con rappresentanti delle scuole e delle organizzazioni della Zelanda, sulle esperienze offerte al doposcuola nel campo dell'arte e della cultura. 

Più arte e cultura a scuola e nell'ambiente

Il programma "Più arte e cultura a scuola e nell'ambiente" mira a promuovere l'offerta artistica e culturale, concentrandosi soprattutto sulle scuole con studenti provenienti da contesti svantaggiati. 

In collaborazione con Cultuurkwadraat, la società di consulenza e sviluppo culturale della Zelanda, la fondazione More Music in the Classroom (la regina  Maxima è presidente onorario) intende incoraggiare le organizzazioni partecipanti a considerare l'implementazione dell'orario scolastico esteso, facilitando lo scambio di conoscenze, esperienze e suggerimenti.

Fondazione More Music in the Classroom

La fondazione More Music in the Classroom si impegna dal 2015 nell'offrire educazione musicale strutturale a tutti i bambini delle scuole primarie nei Paesi Bassi e nei Caraibi. Nel 2023, la sua missione si estenderà per rendere accessibili una vasta gamma di offerte culturali a bambini e giovani provenienti da diversi contesti

Regina Máxima 

La presenza della Regina Máxima all'evento "Più arte e cultura nella scuola e nell'ambiente" evidenzia l'importanza dell'integrazione dell'arte e della cultura nell'istruzione per promuovere pari opportunità per tutti gli studenti. La sua partecipazione riflette l'impegno verso iniziative educative e culturali che favoriscono lo sviluppo sociale e creativo dei giovani, mettendo in evidenza il ruolo cruciale che queste svolgono nella costruzione di una società più inclusiva e consapevole.