Articoli in evidenza:

giovedì, febbraio 15, 2024

Principe del Brasile compie 83 anni

Il Principe Bertrando di Orleans e Bragança, Capo della Casa Imperiale del Brasile, festeggia il suo 83° compleanno

2  febbraio 2024

Sua Altezza Imperiale e Reale, Dom Bertrando, Capo della Casa Imperiale del Brasile, Principe del Brasile, Principe di Orleans e Bragança, è il legittimo depositario dei diritti al Trono e la Corona del Brasile .

INFANZIA

Dom Bertrand è il terzo dei 12 figli del principe Dom Pedro Henrique di Orleans e Bragança, capo della Casa Imperiale del Brasile, e di sua moglie, la Principessa Dona Maria di Baviera di Orleans e Bragança.

È succeduto a suo fratello Luís come capo della Casa d'Orléans e Bragança , il 15 luglio 2022. Bertrand è imparentato con la famiglia reale portoghese e la famiglia reale francese tramite suo padre, e con la famiglia reale bavarese tramite sua madre.

LEGGI ANCHE : Dom Bertrand de Orleans e Bragança operato al ginocchio destro, sta bene e riprenderà le sue attività.

Bertrand de Orléans e Bragança è nato a Mandelieu-la-Napoule in Francia, il 2 febbraio 1941, dove la famiglia imperiale brasiliana viveva dall'epoca durante l'esilio, revocato nel 1920.  Con la fine della Seconda Guerra Mondiale in Europa, nel maggio 1945, la Famiglia Imperiale brasiliana poté finalmente tornare in Brasile, ponendo così fine all'ingiusto e doloroso esilio imposto dopo il colpo di stato repubblicano del 15 novembre 1889.

Dopo aver vissuto a Rio de Janeiro e Petrópolis, nel 1951, la Famiglia Imperiale si è trasferita nel nord dello Stato del Paraná.

FORMAZIONE

Nel 1964 Dom Bertrand ha completato il corso di Giurisprudenza presso la Facoltà di Giurisprudenza di Largo de São Francisco, Università di San Paolo.

La sua formazione morale e religiosa fu completata dal dottor Plinio Corrêa de Oliveira, eminente pensatore cattolico e monarchico, amico d'infanzia di Dom Pedro Henrique e fondatore della Società brasiliana per la difesa della tradizione, delle famiglia e della proprietà.

Oltre al portoghese, il principe Bertrando parla correntemente il francese e comprende bene il tedesco, l'inglese e lo spagnolo. 

LEGGI ANCHE : Ricordiamo il grande pilota Ayrton Senna che era anche monarchico !

ATTIVITA'

Il Principe Betrando è spesso invitato a rappresentare la Famiglia Imperiale in cerimonie ufficiali o semi-ufficiali a livello municipale, statale, federale o anche internazionale.

Come Imperatore "de jure", si dedicata all'ideale della Restaurazione della Monarchia in Brasile, ed è una figura importante nel Movimento Monarchico Brasiliano, sia nel periodo precedente al plebiscito del 21 aprile 1993 , sia nei giorni successivi. 

Con valori conservatori, il principe Bertrando è di ispirazione cattolica tradizionalista, membro direttore dell'Istituto Plinio Corrêa de Oliveira , successore dell'antica Associazione Tradizione, Famiglia e Proprietà. 

È noto per aver assunto una posizione critica nei confronti del cambiamento climatico, sostenendo che il riscaldamento globale è una narrativa degli eco-terroristi  e ambientalisti radicali per attuare una 'religione' ecologica, egualitaria e anticristiana'. Nel  2012 ha pubblicato il libro “Psicosi ambientalista”, un successo di pubblico e di critica, giunto alla sua 9° edizione.