La famiglia reale del Belgio ricorda la scomparsa di Re Alberto I
20 febbraio 2024
La famiglia reale del Belgio, guidata da Re Filippo e Regina Matilde, si è riunita per partecipare ad una messa per il 90° anniversario della scomparsa di Re Alberto I e più in genere di tutti i defunti reali.
La messa si è svolta nella chiesa di Notre-Dame a Laeken, accanto alla necropoli reale, dove riposano i sovrani belgi ed i loro consorti, evidenziando una tradizione di commemorazione iniziata nel 1935.
Oltre al Re Filippo ed alla Regina Matilde,alla messa erano presenti il Re Alberto II, la Regina Paola, il Principe Laurent, la Principessa Claire, e la Principessa Delphine, mentre erano assenti la Principessa Astrid e del suo marito.
Morte di Re Alberto I
Il 17 febbraio 1934, la tragica scomparsa di Re Alberto I in un incidente di arrampicata, cadendo durante una scalata a Marche-les-Dames. Il Belgio fu sconvolto dalla morte del sovrano che aveva incarnato così bene lo spirito di indipendenza del Paese durante la I guerra mondiale.
Messe annuelle en mémoire des membres défunts de la Famille Royale à l’église Notre-Dame de Laeken. pic.twitter.com/8j53I9Oe2D
— Belgian Royal Palace (@MonarchieBe) February 20, 2024