Articoli in evidenza:

lunedì, febbraio 19, 2024

Romanov e Ordine di Malta

La Famiglia Imperiale Russa e l'Ordine di Malta

17 febbraio 2024

la Granduchessa Maria Vladimirovna e il Gran Maestro dell'Ordine di Malta, Fra' John Dunlap, hanno partecipato ad una cerimonia per rinnovare i forti storici legami tra la Famiglia Imperiale Russa e l'Ordine di Malta,risalente alla protezione offerta dall'Imperatore Paolo I all'Ordine di Malta nel 1798. 

Romanov e Ordine di Malta

I legami tra il Sovrano Ordine di Malta e la famiglia imperiale sono storici, profondi e forti. Dopo l'esproprio dei beni dell'Ordine a seguito della Rivoluzione Francese e la successiva conquista di Malta da parte di Napoleone, l'imperatore Paolo I di Russia offrì rifugio e protezione all'Ordine di Malta. 

Paolo I di Russia divenne Gran Maestro dell'Ordine di Malta nel 1798, segnando un'epoca di protezione e sostegno reciproco.

Cerimonia

La Granduchessa Maria Vladimirovna, accompagnata dal figlio il granducato Giorgio e da sua nuora la principessa Vittoria, sono stati ricevuti al palazzo Magistrale (la sede dell'Ordine di Malta a Roma), dal Gran Maestro dell'Ordine di Malta, Fra' John Dunlap, durante la quale c'è stato lo scambio degli ordini , un gesto che testimonia l'impegno per servire le stesse cause caritatevoli. 

Alla cerimonia la Granduchessa Maria Vladimirovna ha consegnato le insegne dell'Ordine Imperiale di Sant'Andrea Primo Apostolo al Gran Maestro, Fra' John Dunlap mentre il Gran Maestro ha consegnato le insegne dell'Ordine al Merito di Malta alla principessa Vittoria Romanovna. 

La Granduchessa Maria Vladimirovna, attuale capo della famiglia imperiale russa, dal 1994 è Lady di Gran Croce d'Onore e di Devozione dell'Ordine.

Questo gesto che si è svolto nel Palazzo Magistrale a Roma, dove è esposto il ritratto di Paolo I donato dall'ultimo zar Nicola II, ha cementato un legame storico tra la Famiglia Imperiale di Russa e  l'Ordine di Malta. 

Onorificenze e Impegno Umanitario

Questo scambio di onorificenze, sottolinea il continuo sostegno a progetti umanitari e spirituali da parte delle due istituzioni. 

L'Ordine di Malta, con il suo status speciale nel diritto internazionale e le sue attività caritative globali, rimane un simbolo di dedizione umanitaria.

La Famiglia Imperiale di Russia,attraverso la sua fondazione, sostiene numerose azioni umanitarie e spirituali .