Articoli in evidenza:

domenica, febbraio 25, 2024

Giornata Nazionale del Brunei

Il sultano del Brunei celebra la Giornata Nazionale

23 febbraio 2024

Nel Sultanato del Brunei si è celebrato la Giornata nazionale, una grande festa popolare, militare e civile per il 40° anniversario dell’indipendenza del Brunei Darussalam.

La cerimonia si è tenuta allo Stadio Nazionale di Bandar Seri Begawan, la capitale del Brunei, con la presente della famiglia reale, tra cui il ​​sultano Hassanal Bolkiah, la regina Saleha, il principe ereditario Al-Muhtadee, la principessa Anak Sarah, il principe Abdul Mateen e la principessa Anisha Rosnah.

LEGGI ANCHE : L'Imperatore Naruhito del Giappone riceve Re Bolkiah ed il principe Matin del Brunei

Il Brunei ha ottenuto l'indipendenza dal Regno Unito il 1° gennaio 1984, ma la Giornata nazionale ufficiale che celebra l'indipendenza del Paese si svolge tradizionalmente il 23 febbraio. 

Il Brunei è stato ammesso alle Nazioni Unite il 22 settembre 1984, diventando così il 159° membro dell'organizzazione.

La cerimonia ha visto la partecipazione di circa 25.000 persone, che ha evidenziato lo spirito patriottico del paese ed ha sottolineato il sostegno alle aspirazioni nazionali verso la Visione Brunei 2035.Un momento saliente è stato il giuramento di lealtà e le esibizioni che hanno interpretato il tema dell'anno, "Uniti nel raggiungimento delle aspirazioni della nazione", eseguito da 11.000 partecipanti.

La Famiglia Reale del Brunei

La celebrazione ha messo in evidenza il ruolo centrale della famiglia reale nel sostenere e promuovere gli obiettivi nazionali. La presenza del sultano Haji Hassanal Bolkiah, del Principe Ereditario Haji Al-Muhtadee Billah, e di altri membri della famiglia reale, ha sottolineato il loro impegno nei confronti del benessere e del progresso del Brunei. 

La celebrazione dell'indipendenza del Brunei ha rafforzato il sentimento di unità nazionale e ha evidenziato l'impegno del paese verso il raggiungimento delle sue aspirazioni future, con la famiglia reale che continua ad essere un pilastro di sostegno e guida per la nazione nel suo cammino verso progresso e prosperità.